Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Il silicio non mente

Sammy Jankis, 25 Giugno 2007

Il titolo di questo post non è per nulla originale, e me ne scuso con l’autore (chiunque esso sia, non lo ricordo altrimenti lo citerei) ma è la prima cosa che ho pensato dopo un intenso scambio di mail con un micione.

Si, perchè anche oggi si servono hamburgher di micioni.

Siamo alle battute finali con il magico software dei micioni (del quale ho accennato parlando della società  che lo ha partorito in questo post), software che millanta di essere una sorta di gestionale dei Micioni e per il quale il sottoscritto ha stranamente redatto una guida passo passo che pensavo risolvesse tutti i (miei) problemi. Già , pensavo…

Nell’orda di micioni spersi in giro per l’applicazione, oggi mi scrive l’ennesimo stordito che (come del resto la maggior parte dei micioni) a quanto pare scrive cose di cui non sa minimamente. Caratteristica dei micioni infatti (specie se si vogliono mettere in automatico dalla parte della ragione), ma non chiedetemi precisamente perchè, è che il micione tipico dice di aver fatto una cosa, ma in realtà  spesso e volentieri quella cosa non l’ha fatta.

Solo che non si riesce a dimostrare e quindi alla fine ti rimane il dubbio. Oggi il dubbio si è sciolto, grazie al silicio…

Ecco quindi che mi arriva una mail di richiesta assistenza.

<< ciao.
non so che è successo,ma non riesco più ad accedere all’elenco soci.
mi dice che la categoria è vuota, ma io avevo già  inserito alcuni soci…

$Stordito >>

Dunque, aveva già  inserito dei micioni. Mi collego e in effetti non risulta neanche un socio inserito. A chi devo credere?
Boh, nel dubbio gli dico di inserire di nuovo dei soci e vedere se il problema si ripete.
Il micione però è più sperso del previsto e mi scrive:

<< Niente da fare.. non riesco proprio ad accedere dove dovrei inserire i soci…>>

Ok, allora vediamo di che si tratta… Mi collego con le sue credenziali e verifico. E’ tutto a posto (ovviamente) e nel posto dove dovrebbe inserire i soci è presente un bel tastone “Nuovo” che suggerisce al mentecatto che da li si inseriscono i soci.
Clicco sul tastone e l’applicazione mi chiede i dati del nuovo socio. Forse comincio a capire dove sta il problema (tanto per cambiare).

Gli scrivo quindi che sono entrato nel suo account e che non ho visto nulla di strano. Gli chiedo poi (giusto per prepararmi l’arma di distruzione di massa) di dirmi a che punto si blocca.

L’idiota risponde che…

<< fino a $Posto_sbagliato tutto Ok.. arrivo ad $Nome_Club premo il più e mi dice categoria vuota.. clicco col mouse e non accede. >>

Ora è tutto chiaro, è in una schermata che non c’entra nulla con l’inserimento di nuovi soci. Forse che ho sbagliato la guida?
Vado a controllare e no, riporta la schermata giusta. Ok, prepariamo la mail…

<< Beh allora è tutto perfettamente normale. I soci, come descritto al
Segmento 3 della Guida (sezione presidenti) vengono inseriti dal menu
$Posto_giusto
tasto “Nuovo” nella barra in alto.

Buon lavoro,
$Sammy >>

Risposta laconica del micione

<<ok.. grazie..scusa per il disturbo..
ciao >>

Ma la domanda è: costui aveva mai inserito un nuovo socio?

Varie ed eventuali Micioni

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Le risposte che non ti ho dato

22 Giugno 2007

C’è gente che di lavoro fa pianificazione. Passa tutto il giorno al telefono, chiama clienti, chiama fornitori e tecnici e fa in modo che tutto torni, che il materiale sia pronto, il cliente disponibile ed il tecnico informato di quello che deve fare. Un lavoro insomma che non invidio e…

Read More

Abitudinario (1)

21 Aprile 2007

Come direbbe Elio, “Sono abitudinario …”. Mi piace la focaccia, e di sabato me ne offro una porzione, per rinfrancarmi dalle fatiche della settimana. Essendo abitudinario, vado sempre nello stesso forno, e ne compro sempre la stessa quantità : 2 euro. Ma .. Commessa: Desidera? Io: 2 euro di focaccia La…

Read More

CRM secondo la $Musa

24 Gennaio 2008

Uno dei compiti della $Musa è fare da tramite tra gli utenti del sito aziendale e la parte tecnica (ovvero me, anche se io non sono esattamente la parte tecnica, diciamo che quando ha bisogno di una cosa non ha voglia di chiederla in giro). Il modo in cui lo…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes