Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Se questo è lavoro

Sammy Jankis, 2 Luglio 2007

Non è che sono cattivo o particolarmente intollerante, ma $Frullato_di_maroni proprio non lo sopporto.
Per fortuna lavora in una sede distaccata, purtroppo però il destino ci ha uniti in un lavoro e temo che questa volta non ne uscirò vivo.

Ecco che $Testa_pensante unì le nostre strade con un semplice colpo di Email. Quest’ultimo infatti ebbe la sfortunata idea di unire il prodotto seguito da $Frullato_di_maroni al sito gestito dal sottoscritto.

Il 26/6 arriva quindi la mail di $Testa_pensante, nella quale chiede a $Frullato_di_maroni di interfacciarsi con me per l’implementazione di questo prodotto nel sito. Il mio compito è quello di personalizzare graficamente il prodotto, in modo da renderlo simile al sito. Tenete a mente questa informazione.

Dovete sapere che $Frullato_di_maroni frulla… ehm… i maroni solo quando sono gli altri a dover fare qualcosa per lui. Se è lui che deve fare qualcosa per gli altri le attese sono lunghissime o, in alcuni casi, tendenti al più infinito (come ad esempio Dungeon che attende da tre anni la creazione di un database) .

Passa il giorno e $Frullato_di_maroni non si fa sentire. Vabbè, forse è fuori sede. Passa anche il 27 senza segnali da parte di $Frullato_di_maroni.

Il 28 squilla il telefono, indovina chi viene a cena?

E’ lui, $Frullato_di_maroni!

< Scusa, ti disturbo? Hai due minuti da dedicarmi? >
< No, ma fa lo stesso. >
< Senti, ti chiamo per la questione di $Testa_pensante, scrivi questo indirizzo sul browser che ti faccio vedere un po’ di cose >

Io digito l’indirizzo, errore.

< Guarda, non va >

Attimo di silenzio…

< Mhh si, in effetti la macchina è spenta >

Ok, aspettiamo un paio di minuti affinchè la macchina virtuale si avvii.

< Ecco, prova ora >

Digito l’indirizzo è va, mi trovo in una schermata di servizio. Mi sembra che elenchi le funzioni del prodotto.

< Ecco, quello che vedi sono le funzioni principali del prodotto, qui hai tutto quello che ti serve. Vedi, se provi ad esempio a cliccare login, inserendo le credenziali $Credenziali, ti restituisce un flusso xml dove ti dice che l’operazione è successfull >

E chi se ne frega? Io devo solo modificare il CSS!!!

Dopo 10 minuti di spiegazioni, lo interrompo.

< Scusa $Frullato_di_maroni, ma sul sito la gente deve fare login per usare il prodotto? >

Lui ripete lentamente la domanda e dice che, ovviamente, no non c’è la login. Poi però ricomincia…

< Ecco se ti colleghi a quest’altro indirizzo, c’è un pannello dove puoi anche riavviare il demone $vatteloapesca >

MA CHI SE NE FREGA, IO DEVO SOLO MODIFICARE LO STILE GRAFICO

< Poi vedi, modificando la variabile $useless, puoi collegarti alla stazione orbitante e scaricare i feed RSS della sapidità  della lettiera del mio gatto >

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARG!!!

< Senti $Frullato_di_maroni, ma non è possibile fare un template HTML, dopodichè con un tag dico al prodotto di vomitare il suo codice li? >

< No non è possibile >

< E quindi, come posso fare SOLO PER MODIFICARE QUESTA COSA??? >

< Non ti preoccupare, ora compongo una mail in risposta a quella di $Testa_pensante, dove faccio un sunto della cosa e ti allego tutta la documentazione. Ok? >

< Ok, grazie >

24 Minuti e 42 secondi di telefonata, completamente inutile, per poi concludere che mi avrebbe mandato una mail con quello che mi serviva.

Ah, giusto per completezza, fino a questo momento non è arrivata alcuna email. Il cronometro corre, qualcuno vuole scommettere?

Tech StracciaTesta Pensante

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Dèttami questo

30 Luglio 2009

Vendiamo posta elettronica, servizi dati, siamo esperti e professionali… ma tant’è la gente sente ancora la necessità  di chiamarti per darti delle informazioni, ignorando il fatto che basterebbe una mail per sbrigare la faccenda senza possibilità  di errore o fraintendimenti (altresì detta Sindrome “Mazzo di carte. Cosa? Hai detto cazzo…

Read More

Un marchio, una garanzia

21 Settembre 2006

Le teste pensanti della Società  hanno partorito un nuovo prodotto. Ecco quindi che si scatena la “donna nella stanza bianca” per produrre chilate e chilate di documentazione che mai nessun commerciale leggerà .

Read More

La spiegazione più semplice

27 Novembre 2007

Ok, d’accordo, il commerciale spesso parla di cose che non sa. Spesso non ha confidenza neanche con gli elementi più basilari della tecnologia e non è visto di buon occhio dal tecnico perchè periodicamente arriva in sala sistemisti lamentandosi di un problema sul suo computer che quasi sempre è causato…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes