Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Delirio 3.0

Sammy Jankis, 15 Marzo 2012

La correlazione tra “la gente non legge” e “la gente non impara” è data, a mio avviso, principalmente da un rapporto di causa-effetto.

Quest’oggi a dimostrare la solida teoria è $Reseller di Roma, il quale oggi mi inoltra una mail di un suo cliente chiedendomi di vedere di che si tratta.

Inutile poi aggiungere chi fosse al telefono un secondo dopo, no?

La mail è indirizzata a $Noi_affittiamo_costosissimi_appartementi, ovvero persone che hanno un pugno di domini legati alla loro attività  e un singolo sito che concentra tutte le visite, redirigendo i navigatori alla pagina giusta in base al dominio da cui arrivano. Bene.

La ciccia della mail è seppellita da una montagna di forward.
In questi casi si nota la classica formazione “a rombo” dei destinatari di posta: originariamente la mail arriva quasi sempre ad una persona sola, che comincia a forwardarla a più persone, le quali, non sapendo leggere, continuano la catena aggiungendo destinatari e informazioni inutili.
La mail raggiunge a questo punto la massa critica e comincia a collassare, fino ad arrivare solitamente al singolo forward da parte del sub-fornitore ($Reseller di Roma, appunto) che poi la gira a me.

Comincio a scorrere la mail, ovviamente nel senso inverso, e trovo chicche senza prezzo.

From: utonto@example.com
Subject: I: dominio-che-non-abbiamo.tld

Urgente – mi fate sapere cosa sta succedendo ?

Mentre scorro la mail, comincio a fantasticare su cosa ci sarà  in fondo. Una serie di simboli da decrittare? Un indovinello? Un messaggio alieno?

From: altroutonto@example.com
Subject: I: dominio-che-non-abbiamo.tld

Buonasera, puo’ leggere la mail secondo me dobbiamo parlare con $Utonto urgentemente .

Quasi in fondo trovo chi ha cominciato la catena.

From: altroutonto@example.com
Subject: I: dominio-che-non-abbiamo.tld

Buon pomeriggio,
credo che forse questa sia una email di avvertimento prima che ci cancellino la pagina web di dominio-che-non-abbiamo.tld?
Non ne sono sicura ma la inoltro a te, venerdì la farò vedere anche a $Utonta.

Ed eccoci arrivati alla mail. Già  avete capito di che si tratta.

Da: Domain Notification
A: Domain Owner (utonto)

Attention, unknown-domain.tld becoming available.
his is the time to make aproposition on unknown-domain.tld before it is offered to the general public. We want to ensure your business does not lose any clients or sales by not having this Domain Name.

Most companies own all domains, whether it is .com, .net, .org etc., to prevent any lost customers to their website to promote their products and services. We look forward to getting you your Domain Name shortly.

With time ticking every minute, be the first to take advantage to secure: http://scamurl.tld

The opportunity is now open to capture your market, with the proper placement available that benefits your products or services.

The benefits you will receive by owning this domain:

Organic Placement within search engines.
Generate more clients by more control over market.
Makes your prospective clients feel more secure.
Offering more resources and information to your Target Market.

If you are not of interest please opt out here: http://http://scamurl.tld

Sincerely,
THe scammers.

Io: scusa ma loro hanno $Domino_che_non_hanno?
$RdR: No, affatto
Io: E allora quale sarebbe il loro problema?
$RdR: Uhm…

Non capisco So tutto io Reseller_deRoma

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Il Complotto (Caso 2)

5 Gennaio 2011

Squilla il telefono, è uno della banda di sviluppatori_criceti, gente che raramente si fa sentire ma quando chiama in genere ha un problema ed è piuttosto divertente. – La linea è sicura? – – Ma che stai farfugliando? – – (in agitazione) Guarda, ho un problema piuttosto grave – (Pensando…

Read More

Chiedo una mela, mi dai un orso

28 Settembre 2013

L’incomunicabilità  dei tempi moderni. Chiedo: Ciao $collega, cerco di arrivare per le 10. Prendo come buono l’indirizzo sul sito? Avrò problemi a trovarvi o ci sono accorgimenti particolari per i parcheggi? La risposta Se hai problemi chiamami. Ora lo chiamo per dire che ho problemi con la sua risposta…  

Read More

Alta considerazione

16 Luglio 2012

PC (Papabile Cliente) è nel mio ufficio lagnandosi dei suoi attuali fornitori. PC non ha la minima idea di praticamente niente all’interno della sua rete, oltre al fatto che non capisce nulla di informatica (motivo per cui se ne occupa in questo momento) ecco quindi che chiama $Segretaria per tentare…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes