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"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Nove mesi

Sammy Jankis, 8 Maggio 2012

Come avrete già  intuito tutti, è il tempo che impiega Enel Energia per effettuare un cambio di indirizzo di fatturazione dal proprio sito.
Un classico esempio di update per induzione.

Ma andiamo con ordine.

Giugno 2011
Siamo entrati nella nuova casa con un ritardo secco di due mesi per colpa dei vecchi proprietari. Chiamo Enel Energia per volturare il contratto elettrico.

Operatore: Mi può dare l’indirizzo di fatturazione?
Io: Coincide con quello della fornitura, Via Tal dei Tali, civico 42A interno 5.
Operatore: Okkidokki; allora a breve le arriverà  il contratto che dovrà  restituirci firmato, ad ogni modo il contratto è già  volturato.
Io: Bene.

Nel frattempo mi registro già  sul loro sito.

Luglio 2011
Non è arrivata una fava di niente. Richiamo Enel ogni settimana (quando ancora nutrivo qualche speranza di risolvere rapidamente le cose) e ottengo una serie di risposte casuali, in ordine sparso:

– Entro un paio di giorni le arriverà  il contratto;
– E’ strano, lo faccio rimandare;
– Strano, di solito in 5 giorni arriva;
– No guardi ci vogliono mesi per avere il contratto;
– Le mando una copia via mail;
– No di solito non possiamo mandare via mail i contratti;
– No guardi a me risulta già  a posto così, lei ha volturato al telefono e quindi la pratica è chiusa. Non dovrebbe arrivarle nessun contratto.

Agosto 2011
Mi domando quando arriveranno le prime fatture.
Non per smania di pagare ma non vorrei mi tagliassero la luce.

– La sua prima bolletta verrà  emessa ad Ottobre

Stiamo a vedere, nel frattempo, nella noia più clamorosa, mi collego al loro sito e vedo che il mio utente ha finalmente preso vita e gli è stata associata la mia fornitura… controlliamo i dati… ecco perfetto, l’indirizzo di fatturazione inserito dall’operatore è cannato.

Rewind
Operatore: Mi può dare l’indirizzo di fatturazione?
Io: Coincide con quello della fornitura, Via Tal dei Tali, civico 42A interno 5.

Guardo il sito.
Indirizzo fornitura: Via Tal dei Tali, civico 42A interno 5
Indirizzo fatturazione: Via Tal dei Tali, civico 42 interno 5

Mi direte: è lo stesso! Una fava. In via tal dei Tali ci sono, non certo per scelta mia, 4 civici 42. Quando ci scommettiamo che la mia corrispondenza ora arriva ad un altro palazzo?
Ma, cosa vedo, dal sito è possibile modificare l’indirizzo. Procedo. Scoprirò più avanti il tragico errore fatto.
I giorni a seguire, infatti, continuo a collegarmi al sito e continuo a vedere il vecchio indirizzo, con la nota che è in corso una richiesta di variazione.

Aspettiamo…

Ottobre 2011
E’ il mese in cui dovrebbe arrivarmi la prima fattura. Comincio a chiamare. Solita raffica di risposte casuali:
– E’ normale, ci vuole qualche giorno per questa attività ;
– In effetti è strano, provo a modificarla io manualmente… uhmmm non me lo fa fare… attenda qualche giorno e ci richiami;
– Un attimo che chiedo… Si abbiamo aperto un ticket perchè non riusciamo a fare nessuna modifica sul suo indirizzo;
– (in modo molto scortese) Non doveva fare questa modifica dal sito ma avrebbe dovuto chiamarci.

Insomma il tempo e nulla succede. Il sito è quasi completamente bloccato e quindi inutile. Provo ad attivare la domiciliazione dell’utenza ma, siccome è in corso una richiesta di variazione non mi è possibile fare nulla.

20 Ottobre 2011
Mi ricollego al sito. il 15 è stata emessa la famosa fattura, con scadenza 25 Ottobre. Io non ho ricevuto nulla. Chiamo.
Operatore: E’ strano, comunque ora le mando la fattura via mail.
Io: Si ho capito, ma è possibile venire a capo di questa cosa?
Operatore: aspetti che provo a modificare manualmente l’indir…. no, non me lo fa fare.
Io: …

Dicembre 2011
La prossima fattura è a Gennaio e in questi mesi non è cambiato nulla.
La modifica non è stata fatta. Il sito è sempre fermo. Non mi arriva nessuna corrispondenza.
Continuo a chiamare, inutilmente.

Gennaio 2012
Viene emessa la seconda fattura. Attendo un paio di giorni (giusto per la pratica) dopodichè mi riattacco al telefono.
Operatore: In effetti il ticket è ancora aperto.
Io: Ciò è meraviglioso.

Ri-ottengo una copia della fattura via mail che vado a pagare di corsa in tabaccheria. A questo punto attendo Aprile, mese di emissione della prossima fattura, per riprendere in mano il discorso, tanto è inutile dannarsi con questa gente.

Aprile 2012
Emessa nuova bolletta. Attendo qualche giorno. Richiamo.
Operatore: Strano, il ticket mi risulta chiuso, nelle note dicono di aver fatto.
Io: Guardi, non è cambiato nulla. Non mi arriva niente, il sito è bloccato, etc etc.
Operatore: Non mi rimane altro che riaprire il ticket a questo punto.
Io: Abbè, siamo a cavallo allora.

Ri-ottengo una copia della fattura via mail che vado a pagare di corsa in tabaccheria.

Maggio 2012
Quasi per caso finisco sul loro sito. Non credo ai miei occhi: l’indirizzo di fatturazione è finalmente quello corretto.
Hanno finalmente fatto quanto chiesto ad Agosto dell’anno precedente. Non male.
Avendo quindi ripreso operatività  sul sito ora posso avviare la procedura per la domiciliazione bancaria. Spero di abitare ancora in quella casa quando verrà  conclusa.

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