Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Il Dejavù

Sammy Jankis, 30 Settembre 2014

Una categoria particolare di clienti è quella dei reseller.

I rivenditori sono coloro che hanno un loro parco clienti, gestiti (o almeno si dovrebbe presumere che lo siano) direttamente dai reseller stessi ma che si appoggiano alla nostra struttura per erogare alcuni tipi di servizi.

Dal momento che sono clienti di nostri clienti per comodità  amministrativa ogni mese invio un report delle prossime scadenze previste direttamente al rivenditore; così facendo, penso io, evito la scortesia di generare una fattura senza prima aver mandato un preavviso e quindi gestire eventuali dimenticanze o mail sperse in giro di, per dire, gente che nel frattempo ha chiuso i battenti e non mi è stato comunicato (oppure mi sono perso la comunicazione).

In realtà  a giudicare da quante volte mediamente il reseller caschi dal pero, spesso ho come la sensazione di fare il loro segretario/amministrativo/badante.

E’ il caso di $Noi_siamo_er_mejo, azienda romana (e già  qui il primo problema) lider del settore (qualsiasi esso sia) e più in particolare di $Amnèsia, segretaria di suddetta società  la cui gestione pressapochista è in linea con la politica commerciale dell’azienda.

Indietro veloce, torniamo a Settembre 2013.
Scrivo ad $Amnèsia la solita mail di scadenze relativa al prossimo mese elencando i domini/clienti che sono in rinnovo.

Stranamente risponde (normalmente non lo fa mai):

Mi potresti dire a chi appartiene il dominio aziendacliente.tld?

Ora, io voglio capire. Tu mi hai ordinato questo servizio verosimilmente l’anno prima, per conto di un tuo altro reseller (che è un altro programma), è mai possibile che quando io ti ricordo che andrà  a rinnovo precipiti dal pero chiedendo a me chi sia costui?

Mi armo di pazienza e le rispondo che tale dominio e legato al cliente Y, che è stato quotato per l’importo X per i servizi Z. E la cosa si chiude così, infatti non mi ha più risposto alla mail.

Torniamo al tempo reale e siamo ad oggi.

Scrivo ad $Amnèsia la solita mail di scadenze relativa al prossimo mese elencando i domini/clienti che sono in rinnovo.

Stranamente risponde (normalmente non lo fa mai):

Mi potresti dire a chi appartiene il dominio aziendacliente.tld?

No, dico: seriamente?

Non capisco

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Tutto accadde il Lunedi (parte seconda)

19 Aprile 2010

E’ da tanto che non scrivo della $Pazza e della $Musa ed un motivo c’è. Incredibile dictu sono state entrambe licenziate, vittime del drastico taglio del personale visto che gli affari stranamente non vanno particolarmente bene. E ora quindi in ufficio pervade questo silenzio irreale, rotto solo dalle risate e…

Read More

Grassetto

15 Ottobre 2009

Lavoro ormai da nove mesi in questo nuovo ufficio e posso tranquillamente dire di averne viste, ma soprattutto sentite, di tutti i colori.. Protagonista di questo episodio non è una persona esterna, ma $God, la persona bizzarra con cui ho a che fare tutti i giorni, cioè il mio capo….

Read More

Risparmio sicuro

20 Agosto 2011

Non sono solito guardare o confrontare tra negozi i prezzi della merce, ma questa cosa mi ha colpito. A lato troviamo il medesimo prodotto in vendita in confezione da 12 e da 36 pezzi. Quella da trentasei, come è giusto che sia, viene definito pacco scorta ma soprattutto risparmio sicuro….

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes