Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Il silicio non mente

Sammy Jankis, 25 Giugno 2007

Il titolo di questo post non è per nulla originale, e me ne scuso con l’autore (chiunque esso sia, non lo ricordo altrimenti lo citerei) ma è la prima cosa che ho pensato dopo un intenso scambio di mail con un micione.

Si, perchè anche oggi si servono hamburgher di micioni.

Siamo alle battute finali con il magico software dei micioni (del quale ho accennato parlando della società  che lo ha partorito in questo post), software che millanta di essere una sorta di gestionale dei Micioni e per il quale il sottoscritto ha stranamente redatto una guida passo passo che pensavo risolvesse tutti i (miei) problemi. Già , pensavo…

Nell’orda di micioni spersi in giro per l’applicazione, oggi mi scrive l’ennesimo stordito che (come del resto la maggior parte dei micioni) a quanto pare scrive cose di cui non sa minimamente. Caratteristica dei micioni infatti (specie se si vogliono mettere in automatico dalla parte della ragione), ma non chiedetemi precisamente perchè, è che il micione tipico dice di aver fatto una cosa, ma in realtà  spesso e volentieri quella cosa non l’ha fatta.

Solo che non si riesce a dimostrare e quindi alla fine ti rimane il dubbio. Oggi il dubbio si è sciolto, grazie al silicio…

Ecco quindi che mi arriva una mail di richiesta assistenza.

<< ciao.
non so che è successo,ma non riesco più ad accedere all’elenco soci.
mi dice che la categoria è vuota, ma io avevo già  inserito alcuni soci…

$Stordito >>

Dunque, aveva già  inserito dei micioni. Mi collego e in effetti non risulta neanche un socio inserito. A chi devo credere?
Boh, nel dubbio gli dico di inserire di nuovo dei soci e vedere se il problema si ripete.
Il micione però è più sperso del previsto e mi scrive:

<< Niente da fare.. non riesco proprio ad accedere dove dovrei inserire i soci…>>

Ok, allora vediamo di che si tratta… Mi collego con le sue credenziali e verifico. E’ tutto a posto (ovviamente) e nel posto dove dovrebbe inserire i soci è presente un bel tastone “Nuovo” che suggerisce al mentecatto che da li si inseriscono i soci.
Clicco sul tastone e l’applicazione mi chiede i dati del nuovo socio. Forse comincio a capire dove sta il problema (tanto per cambiare).

Gli scrivo quindi che sono entrato nel suo account e che non ho visto nulla di strano. Gli chiedo poi (giusto per prepararmi l’arma di distruzione di massa) di dirmi a che punto si blocca.

L’idiota risponde che…

<< fino a $Posto_sbagliato tutto Ok.. arrivo ad $Nome_Club premo il più e mi dice categoria vuota.. clicco col mouse e non accede. >>

Ora è tutto chiaro, è in una schermata che non c’entra nulla con l’inserimento di nuovi soci. Forse che ho sbagliato la guida?
Vado a controllare e no, riporta la schermata giusta. Ok, prepariamo la mail…

<< Beh allora è tutto perfettamente normale. I soci, come descritto al
Segmento 3 della Guida (sezione presidenti) vengono inseriti dal menu
$Posto_giusto
tasto “Nuovo” nella barra in alto.

Buon lavoro,
$Sammy >>

Risposta laconica del micione

<<ok.. grazie..scusa per il disturbo..
ciao >>

Ma la domanda è: costui aveva mai inserito un nuovo socio?

Varie ed eventuali Micioni

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Ce la possiamo fare

3 Marzo 2014

L’ultima volta che ho controllato il calendario eravamo nel 2014. Dicono che tra un anno arriverà  Marty McFly dal passato e chi ha visto quel film sa perfettamente qual’era la visione del futuro. Che l’uomo sia ottimista di natura lo si vede appunto nei film ambientati nel futuro. Così, per…

Read More

E’ venerdì e non ne abbiamo voglia / caso 1

27 Aprile 2007

Helpdesk, è venerdì e qualcuno dice di aver problemi di posta: “Buon giorno sono Sempronio di Ciccibuffi vi chiedo gentilmente se potete verificare l’email caio@ciccibuffi.it, è una email che avevo eliminato ma succede una cosa strana se tu scrivi a questa email non dice che non esiste piu il contatto…

Read More

20 GOTO 10

21 Giugno 2007

C’è una tipologia di persone che ormai simpaticamente definisco (memore delle mie scarsissime esperienze in basic) i 20 GOTO 10, ovvero quella gente che fatta un’azione (e ottenuto un risultato inaspettato) la ripetono sistematicamente finchè non si stufano, senza chiedersi il perchè del risultato inaspettato (e quindi senza capire come…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes