Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Il provisioning secondo TIM

Sammy Jankis, 9 Luglio 2007

Tempo fa la nostra Azienda ha sottoscritto un abbonamento TIM che prevedeva l’utilizzo in comodato gratuito di un bell’esemplare di Blackberry e, grazie a dei canoni sopportabili, mail ed internet gratuiti.

E’ da una settimana che il mio Blackberry non funziona più (non si collega alla rete EDGE), è quindi arrivato il tempo di sentire l’assistenza Clienti.

< Pronto, salve. Volevo comunicarvi che è da una settimana che il Blackberry non si collega più alla rete EDGE, non scarico la posta quindi. >
< Eh si, certo >

EH SI CERTO COSA?

< Si la linea risulta disattivata per mancato pagamento >

Contratto alla mano vado alla pagina “Autorizzazione Permanente di Addebito su Carta di Credito” e vedo che i dati della carta di credito aziendale sono correttamente compilati (del resto mi ricordo ancora quando sono andato a sottoscrivere il contratto).

< Guardi che ho l’addebito su carta di credito >
< Ehmmm…. ma come? Qui non risulta, ma non le sono arrivate le fatture con i bollettini mi scusi? >
< Guardi, neanche una al momento >
< Ehhhhhhmmmm… ma qui ho come indirizzo di fatturazione $Dev/null >
< Infatti nel contratto era stato indicato un indirizzo diverso… >

Conclusioni: TIM quindi ha cannato l’indirizzo di spedizione delle fatture, rendendomi impossibile ogni tipo di controllo diretto sulle stesse (in pratica per capire quando spendo al bimestre e se ci sono problemi devo fare una seduta spiritica) e non ha addebitato alcun importo su carta di credito visto che, nonostante le mie diverse indicazioni, avevano capito che volessi pagare con bollettini postali. Visto quindi che non vogliono farmi pagare, neanche volendolo fare, hanno pensato bene di staccarmi l’utenza. E ora devo fare un bonifico in fretta e furia a delle coordinate bancarie che non mi sono state inviate via SMS per farmi riattivare il Blackberry.

Insomma, come già  è stato detto: lui sbaglia, tu paghi. E mi girano pure le palle, aggiungerei.

– – –
UPDATE: richiamando l’assistenza Clienti per farmi dare quelle maledette coordinate bancarie, ho appena scoperto (giusto per il dubbio del momento) che non risulta attiva l’opzione “Free internet”, che prevede il traffico internet gratuito ad un canone di 6€/mese. Ovviamente tale opzione è segnata sul contratto. Ovviamente quindi ho del traffico dati ingiustamente addebitato.

Ora devo capire quante variabili ha questo contratto visto che per ora tre su quattro (Centro di fatturazione, addebito in carta di credito, opzione free internet) sono andate storte.

Insomma chi ben inizia…

Sconsigli per gli acquisti TIM

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

2 è minore di 1

28 Aprile 2010

Oggi sono alle prese con un fantastico Server DELL di ultima generazione. I loro ingegneri hanno lavorato per anni in galleria del vento, hanno selezionato i migliori componenti a disposizione nell’intera galassia, sottoposto i server a tutti i test di carico e resistenza, anche quelli previsti per veicoli arei, caschi…

Read More

Italian Style

19 Agosto 2011

Con l’acquisto della casa sono inciampato nel magico mondo dei “fornitori” e in pochissimo tempo ho realizzato che una qualsiasi forma di schedulazione risulta essere bella a vedersi ma impossibile da attuare perchè c’è sempre qualcosa che non va nel verso giusto e, alla fine, tocca sempre improvvisare. Quest’oggi vi…

Read More

Nove mesi

8 Maggio 2012

Come avrete già  intuito tutti, è il tempo che impiega Enel Energia per effettuare un cambio di indirizzo di fatturazione dal proprio sito. Un classico esempio di update per induzione. Ma andiamo con ordine.

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes