Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

mailto:http://liberomail.libero.it

Sammy Jankis, 17 Agosto 2006

E così venne il giorno in cui si presentò al mio cospetto un aspirante Cliente, presentato dal Boss al quale non si può dire di no.

Costui, mi disse il Boss, per hobby lavora in una società  sportiva e si occupa del sito. Ha però una conoscenza base dell’HTML e quindi vorrebbe da me una mano per realizzare qualcosa che poi possa mantenere. Ah, che sbadato, dimenticavo a costo zero.

Ed eccolo qui, dunque.

Già  da subito mi rendo conto che la presentazione è stata quanto meno ottimistica. Non che io sia un luminare del linguaggio di sviluppo, ma non è mai un buon segno se alla parola “Tabella” il tuo interlocutore fa una faccia stranita.
Abbandono quasi subito l’idea delle pagine statiche mantenute da lui e visti i costi gli propongo l’unica alternativa, ovvero installargli un CMS open source.
La soluzione non è il massimo per certi versi, ma si tratta di un buon compromesso (anzi direi piuttosto l’unico) tra tempo da perdere per la causa e risultato desiderato.

Nel tempo che impiegai per installargli e configurargli l’accrocchio (che fu nettamente inferiore rispetto a quello perso per fargli capire come funzionavano tutte quelle belle iconcine colorate nel backend) decidemmo di mettere fin da subito una stupida pagina di attesa, molto scarna, con il logo della società  e un link del tipo “scrivici” che fa un classico mailto all’account di posta generico. Brutto, pessimo, più che abbondante per la bisogna.

Un giorno mi chiamò, chiedendomi per l’ennesima volta una delle 2 (DUE) password (posta o CMS) che gli avevo fornito e che sistematicamente perdeva. E, già  che ci siamo, voleva chiedermi un favore. Andiamo in presa diretta, che rende di più.

< Senti ho visto che dal sito hai messo una scritta per scrivere una mail. >
< Si, manda mail al vostro account generico. >
< Si però se ci clicco mi apre un programma strano. >
< E’ forse Guardafuori Espresso, un programma standard di posta elettronica, viene fornito con Finestre, tu che usi per spedire posta? >
< Io mi collego a Libero, appunto, ti volevo chiedere questa cosa se è tecnicamente possibile. >
< Che cosa? >
< Beh che quando uno ci clicca sopra vada a finire su Libero, così ci manda una mail da li. >
< … >
< …se è possibile… o sto dicendo una fesseria? >

Tech L'Omeotecnologico

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Messaggi alieni

8 Gennaio 2010

La gestione di un piccolo fornitore di posta elettronica e web si divide in tre principali parti: quella amministrativa (ordini, fatture, pagamenti), quella tecnica (nuovi servizi, manutenzione di quelli esistenti) ed infine il baby sitting. Non si può infatti definire diversamente il rapporto con i clienti per quanto riguarda i…

Read More

$Musa 2, la clonazione

20 Dicembre 2007

E arrivò il giorno in cui venne annunciata l’acquisizione di una Società  di nullafacenti i cui soggetti, con buona probabilità , sarebbero rimasti a spasso se non avessero trovato qualcuno disposto a prenderseli. Un giorno venne la $Musa nel mio ufficio che, dopo avermi parlato per mezz’ora delle ultimi vicissitudini di…

Read More

Il ritorno dei micioni viventi

5 Settembre 2007

Mi sembrava di respirare aria nuova e invece mi sono accorto che in questi mesi mi sentivo particolarmente euforico solo perchè tutti i $micioni erano in vacanza e quindi nessuno di questi storditi ha pensato bene di assillarmi via telefono, mail, telex, etc, per risolvere i loro stupidi problemi con…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes