Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Sysadmin per caso (2)

Sammy Jankis, 18 Gennaio 2008

Tarda mattinata, squilla il telefono.
Il numero lo conosco, è di quella società  della quale vi ho descritto l’IT manager qualche tempo addietro.

Magari, se mi va bene, vogliono che gli venda qualche nuovo servizio!

No, è $SysAdmin_improbabile e fa parte dell’ormai folto e detestabile gruppo “se ti chiamo è perchè mi devi aiutare”. Le premesse insomma non sono le migliori.

La telefona si è svolta più o meno così:

  • chiacchere sul tempo
  • chiacchere sulla neve
  • chiacchere su $città _della_grossa_società 
  • chiacchere varie sui suoi smanettamenti

Finchè, come spesso accade, non avviene quella pausa nella comunicazione di un secondo e mezzo.
Superata la quale esordisce:

<Senti ti chiamo per chiederti una cortesia>

Nel frattempo, cercando di capire più che altro che diavolo volesse $SysAdmin_improbabile, mi ero collegato al loro sito notando che aveva lo stesso identico problema di cui alla telefonata precedente.

Facendola breve: ha riavviato di nuovo il webserver e non si ricorda il comando per lanciare quella cosa che non sa più cosa fosse.

<ok, allora scrivi eticì initdi’…>
<Si… allora… eccomi… dunque CD…>
<NO CD, non devi mica cambiare di directory>
<Ah si, ok… eticì…>

E riusciamo a riavviare di nuovo questo benedetto MySQL, con buona pace del sito di $grossa_società .

La prima cosa buffa, però, è che secondo lui per non avere più questo problema la soluzione sarebbe quella di scrivere su un foglio il comando da far lanciare al CL di turno (lui è part time) ogni volta che il server viene riavviato. Che ogni sistemista tragga un po’ le sue conclusioni.

Seconda cosa, un’oretta dopo mi ha chiamato il mio contatto in $grossa_società , per sfottermi un po’ circa la conversazione con l’IT manager (mossa prevedibile).

Ho scoperto quindi che il sito era offline da circa Lunedi. Il mio contatto l’ha visto e l’ha prontamente segnalato a $SysAdmin_improbabile, il quale pare abbia detto, in prima battuta, che stava facendo dei test e che il sito era offline solo per chi era dentro gli uffici di $grossa_società  (famoso il MySQL che non va solo per i Client interni e invece funziona per il pubblico). Nei giorni a venire il mio contatto ha continuato a stressare il povero IT manager chiamandolo praticamente ogni giorno e chiedendo spiegazioni.

A quanto pare quindi fino a Venerdi mattina $SysAdmin_improbabile ha provato, senza successo, a riavviare un servizio del quale non si ricordava neanche il nome. Dopodichè ha gettato la spugna e mi ha chiamato.

Non so, ma se io fossi un $SysAdmin_improbabile di una società  che fattura una cosa tipo 70 milioni di euro all’anno non dormirei tanto bene la notte.

Tech Bravissimo

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Follow the white Rabbit

2 Marzo 2007

Spesso mi capita di realizzare della grafica per conto di un’altra Società . La mia referente di questa organizzazione è una responsabile della comunicazione che ci prova, per carità , ma sempre senza successo, anzi forse è proprio lei ad essere stata nostra Musa ispiratrice di questo Blog.

Read More

Quando non ti stanno a sentire, seconda puntata

5 Luglio 2010

Continua la saga del cliente di $Reseller_deRoma. La notizia positiva è che costui si è convinto ad usare questo mirabolante mezzo di comunicazione chiamato posta elettronica. Nonostante il mezzo di comunicazione tecnologico, tuttavia, la creazione di questo alias si trascina da settimane e settimane senza, apparentemente, arrivare ad una soluzione….

Read More

E’ venerdì e non ne abbiamo voglia/caso 5

7 Marzo 2008

Premessa: $ufficio_periferico da qualche mese si è trasferito presso gli uffici di $societa_amica; per questo motivo $ufficio_periferico condivide la connettività , una ADSL, con $societa_amica. In questo ufficio decentrato oramai ci sono solamente due impiegati, $straccia ed $isteria. Oggi, Venerdì, $straccia è in sede centrale e quindi è rimasta sola soletta…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes