Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

E’ venerdì e non ne abbiamo voglia/caso 3

dungeonmaster, 7 Dicembre 2007

Trattasi anche oggi di caso da helpdesk, anche se necessariamente non avvenuto di venerdì.

Prologo: $Cliente compra, nell’anno del signore 2006, un classicissimo servizio di posta elettronica; non lo compra la $MiaSocietà  ma da $Società TLC che a sua volta si avvale di tanti $AgentiDiSocietà TLC sparsi sul territorio. Il particolare è d’obbligo perchè spesso un cliente, che magari si trova anche bene con il servizio di posta elettronica, non rinnova perchè l’anno dopo $AltraSocietà TLC gli offre qualcosa di meglio (dal punto di vista strettamente telefonico) e quindi passa, con armi e bagagli, tutti i servizi da un fornitore all’altro.

Questo è quello che ha fatto $Cliente, che nell’anno del signore 2007 a Giugno dice al suo commerciale, che gli chiede istruzioni sul rinnovo da fare a breve, che ha già  firmato tutto con $AltraSocietà TLC e che quindi non rinnova. Proprio per il solito giro commerciale di cui sopra la notizia a noi arriva in ritardo e per non compromettere i rapporti con $Società TLC la $MiaSocietà  lascia in piedi il servizio; i tempi di tale gestazione solitamente sono attorno ai 4 mesi, motivo per cui con il servizio scaduto a Luglio decidiamo a Novembre di disattivare i servizi di posta, consci del fatto che $AltraSocietà TLC ancora non ha fatto un bel nulla.

Da bravo dungeonmaster ho eseguito personalmente quello che mi viene meglio, la disattivazione di un servizio. Due ore dopo tuona, al telefono dell’helpdesk, $Cliente che dice che il servizio non gli funziona, che non è possibile che ci siano questi problemi, che la posta elettronica gli serve per vivere. Helpdesk, che ovviamente sapeva tutto gli dice “guardi che le abbiamo disattivato il servizio perchè non ha rinnovato”.

$Cliente va in freeze per qualche secondo, cambia disco al grammofono e dice “beh si, ho firmato con $AltraSocietà TLC ma ancora non hanno fatto nulla, penso sia una questione di giorni”. Bravo, fesso. Non rinnovi, non ti curi del fatto che il passaggio non viene fatto da parte del nuovo provider e vieni pure a tuonare da noi? Helpdesk, che in queste cose si diverte dice “guardi che è scaduto a Luglio, l’abbiamo mantenuto fino ad ora ma eravamo in diritto di dismetterlo fin da quella data”, alchè $Cliente sfodera la migliore arma che normalmente è ad appannaggio dei soli commerciali, la faccia tosta e dice:

“Ma non è che potete lasciarmelo gratis fino a quando $AltraSocietà TLC non prende in gestione la cosa?”

Varie ed eventuali Venerdì

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Demotivational

4 Giugno 2010

Non ne ho mai fatto uno, oggi però è stato più forte di me…

Read More

Il silicio non mente

25 Giugno 2007

Il titolo di questo post non è per nulla originale, e me ne scuso con l’autore (chiunque esso sia, non lo ricordo altrimenti lo citerei) ma è la prima cosa che ho pensato dopo un intenso scambio di mail con un micione. Si, perchè anche oggi si servono hamburgher di…

Read More

E’ venerdì e non ne abbiamo voglia / caso 1

27 Aprile 2007

Helpdesk, è venerdì e qualcuno dice di aver problemi di posta: “Buon giorno sono Sempronio di Ciccibuffi vi chiedo gentilmente se potete verificare l’email caio@ciccibuffi.it, è una email che avevo eliminato ma succede una cosa strana se tu scrivi a questa email non dice che non esiste piu il contatto…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes