Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Sysadmin per caso

Sammy Jankis, 13 Dicembre 2007

Immaginate una grossa Società  (in termini di fatturato) composta da una qurantina di dipendenti.
Immaginate che questa Società  abbia tutti i servizi di hosting in casa. Posta, web, file server… una catasta di server impilati (se va bene) in un armadio nello scantinato.

Immaginate che questa Società  assuma part time un Sysadmin per cercare di addomesticare queste macchine.

Ok, qualche giorno fa vado a vedere il sito di questa Società , visto che l’abbiamo fatto noi mi faceva piacere tornare a vederlo.
Al posto del sito trovo però un errore… mhhh… abbastanza grave. Niente frontend, niente backend. Non promette bene.

Segnalo la cosa al mio contatto interno alla Società , chissà  da quanto il sito è giù… del resto che il Sysadmin non fosse particolarmente sveglio l’ho realizzato appena questo mio contatto mi ha cominciato a parlare di questanuova persona (e tra parentesi, appunto, il Sysadmin non è visto di buon occhio da questo mio amico).

Squilla il telefono, numero non conosciuto… chi sarà  mai?

<Ciao sono $Sysadmin_improbabile>

Mio dio, deve essere la giornata giusta questa…

<Senti abbiamo un problema con il sito, non è che per caso ci state ancora lavorando?>
<Non nell’ultimo mese, a memoria>
<No perchè ho provato a riavviarla ma non ne vuole sapere di far funzionare il sito>

Ok, questo sono io se fossi un sistemista. Non funziona? Riavvio. Non funziona ancora? Riavvio. Non funziona? Chiamo l’assistenza.

E continua…
<Tu hai idea di cosa non funzioni?>
<A giudicare dal codice di errore Mysql non sta girando>
<Ah… ho capito… ma ho riavviato la macchina…>
<Non sarà  impostato per partire all’avvio… dovrai lanciarlo a mano… Ma qual’è il problema scusa, non hai le credenziali di root?>
<No, no ma senti… io non conosco questa distribuzione di Linux, sai qual’è il comando per avviare Mysql?>

Già , perchè invece io la conosco la tua distribuzione!

< /etc/init.d blablabla>

TAC TAC TAC TAC TAC (rumore di tastiera), mentre io faccio F5 sul sito.

<Toh, ora è partito!>
<GRAZIE GRAZIE GENTILISSIMO bla bla bla>

E questo decelebrato gestisce il reparto IT.

Tech Bravissimo

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Follow the white Rabbit

2 Marzo 2007

Spesso mi capita di realizzare della grafica per conto di un’altra Società . La mia referente di questa organizzazione è una responsabile della comunicazione che ci prova, per carità , ma sempre senza successo, anzi forse è proprio lei ad essere stata nostra Musa ispiratrice di questo Blog.

Read More

Quando non ti stanno a sentire, atto terzo

15 Luglio 2010

Continua la mirabolante ed appassionante saga del cliente di Reseller_deRoma, ovvero “come perdere più un mese di tempo dietro ad un alias e fare anche credere a tutti che stai lavorando”. Riassunto delle puntate precedenti: Domenica 6 Giugno: Reseller_deRoma mi contatta dicendomi che il Cliente desidera contattarmi. Rispondo che può…

Read More

Assistenza impossibile

13 Dicembre 2007

$Cliente_famoso fa parte della cerchia dei nostri clienti che non sa di essere… un nostro Cliente. Amici di amici, Cliente di Clienti. Capita spesso nel nostro settore. A parte questa piccola nota, $Cliente_famoso ha anche un’altra particolarità , le società  che lavorano per lui e che gli gestiscono il sito. Ho…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes