Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

La previdente

dungeonmaster, 28 Agosto 2008

Questa mattina, 28 agosto, l’ho passata all’ufficio passaporti, per fare richiesta di un passaporto nuovo, elettronico, perchè quel faro del mondo libero che è l’America, gli Stati Uniti d’America, non ti fa entrare se non sa il numero esatto di peli presenti sul di dietro, con una stima di crescita dei suddetti possibilmente approssimata per difetto del 3%. Il tutto in formato digitale memorizzato sul tuo passaporto.

Non ho in programma un viaggio così distante, ma la previdenza non è mai troppa visto che potrebbe capitarmi l’occasione di espatriare per lavoro e solitamente queste cose non si vengono a sapere con largo anticipo. Meglio portarsi avanti, anche perchè un passaporto può richiedere almeno quindici, ma magari anche trenta giorni per il rilascio.

Oggi, come detto il 28 agosto, sono in fila allo sportello, il mio operatore prende foto, marche da bollo, moduli e controlla il tutto. Non ho fretta, come ho detto. Di fretta ne ha, ed anche parecchia, la mia vicina di sportello. Lei oggi, 28 agosto, ha fretta ma non lo da a vedere, non è frenetica, non è isterica, non è preoccupata. Dice solo al suo operatore, con gentilezza, una semplice cosa:
“sa, sono venuta a fare il passaporto perchè mi ha detto l’agenzia di viaggi che mi serve… se poi prenoto, non ce l’ho e non parto per il viaggio perdo tutti i soldi sa. Ma insomma… dunque io mi sposo il 7 settembre, l’8 parto… ce la faccio vero?”

Ora… figliola, capisco che ad occhio tu non abbia più di venti… venticinque anni, che ad occhio (l’altro) la cosa più faticosa che tu abbia fatto nella tua vita è la messa in piega dalla parrucchiera, ma ti pare di questo mondo presentarsi una settimana prima a fare un qualsiasi documento?

Ontheroad

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Lasciate ogni speranza voi che entrate

16 Gennaio 2012

Se l’inferno è la massima espressione della malvagità  e della negatività  umana, credo di aver trovato finalmente la prova della sua esistenza in terra. Non è un posto nascosto, anzi è uno dei più frequentati. Basta infatti entrare alle Poste.

Read More

Orecchie da mercante

13 Marzo 2008

Premessa: una settimana fa il $collega_capocantiere compra un nuovo cellulare da pochi Euro per uno dei suoi sottoposti, visto che tutte le volte che il $collega_capocantiere è fuori sede e cerca di chiamare l’ $operaio in questione, non riesce a parlarci perchè evidentemente il suo telefonino è vecchio e non…

Read More

Sbarcano gli alieni

3 Aprile 2008

Sono sul terrazzino insieme a $ExCollega a fumarci una sigaretta, quando con la coda dell’occhio vedo una signora di mezza età  vagare in tondo sul marciapiede affianco.

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes