Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Indiana Lamella alla ricerca della cassetta perduta – 1

Sammy Jankis, 25 Novembre 2008

C’era una volta, tanto tempo fa, un piccolo server dotato di unità  a nastro per i backup. Per non sbagliarci lo chiameremo $Backup.

Il funzionamento di $Backup è presto detto:

  • Esistono numero 3 casette, numerate come 01, 02 e 03;
  • Tali cassette vanno inserite a rotazione. Dopo la 01 bisogna inserire la 02, dopo la 02 è necessaria la 03 e dopo la 03 si torna alla 01 e il giro ricomincia;
  • Le cassette vanno sostituite quando l’unità  espelle quella vecchia;
  • L’unità  espelle la cassetta di turno tra la notte di Giovedi e l’alba di Venerdi.

Con queste semplici regole i Saggi Sistemisti hanno regolato per un anno e mezzo abbondante le attività  di $Backup: ogni Venerdi mattina si sostituisce la cassetta.
Tale ricorrenza, con il passare del tempo, venne poi battezzata con il detto comune “il segnale del Venerdi”, poichè l’uscita della cassetta era segnale inequivocabile dell’albeggiare di un nuovo e florido weekend.
Ma un giorno arrivò $Lamella che prese in carico tutte le attività  dei Saggi Sistemisti e da quel giorno mai più un solo backup si concluse regolarmente.

E’ Venerdi mattina e il segnale del Venerdi è attivo. Eureka, sta per arrivare un nuovo weekend!
$Lamella però non bada alla ricorrenza e, sebbene passi più volte davanti a $Backup, non bada al segnale del Venerdi.

E’ Lunedi mattina e il segnale del Venerdi è ancora attivo.
Idem Martedi.

Mercoledi $Lamella passa davanti a $Backup ed esclama:

– E perchè la cassetta dei backup è già  fuori? –

E con una ditata spinge la cassetta che rientra nel drive, scatenando le ire del dio Thor.

Tech Il Lamer

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Io hai un problema

8 Settembre 2011

Facciamo finta che un giorno vi svegliate e non vi sentite bene. Che fate? Andate dal medico. Facciamo finta che vi presentate all’appuntamento e, mentre vi spogliate, dite al vostro medico curante: – Ho un chiodo conficcato nel piede, è sicuramente dovuto da un principio di dissecazione aortica ed è…

Read More

No news, good news

22 Luglio 2008

No, non sono morto in questi mesi. Semplicemente tutto va avanti come sempre. La $Musa2, ormai ufficialmente ribattezzata in “La pazza” mostra segni sempre più inquietanti di disequilibrio biochimico, mentre la regina madre (ovvero la $Musa) è sempre più impegnata nei suoi Gran Premi a motore spento. Oggi poi ne…

Read More

Il Complotto (Caso 1)

4 Gennaio 2011

E’ un fatto noto che la quasi totalità  delle persone che lavorano nel magico mondo dell’IT siano semplicemente degli azzeccagarbugli o, utilizzando un termine poco appropriato ma immediato, degli smanettoni. Sia i fornitori quanto i clienti davanti ad un computer perdono ogni freno inibitorio e pensano di poter fare tutto…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes