Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Babysitting

Sammy Jankis, 10 Marzo 2010

Non so voi, ma questo articolo di Dungeon io l’ho stampato e appeso al muro perchè è la precisa descrizione della giornata lavorativa di un piccolo provider.
Statisticamente su 10 richieste di assistenza tecnica posso tranquillamente affermare che 8 sono in realtà  attività  di Babysitting.
Approssimando per difetto.

Così oggi apro l’ennesima mail di assistenza da parte di $noiguidiamoivostritrenini. Un cliente importante ma piuttosto a digiuno dei fondamenti dell’IT.
Il responsabile informatico mi informa (appunto) che uno dei suoi utenti si lamenta che non va la posta di uno dei domini $noiguidiamoivostritrenini e quindi mi chiede di verificare.

No, non ho riassunto il discorso. La mail aveva proprio questa gran dovizia di particolari: la posta di tizio non va, puoi verificare?

Ora, non so voi, ma se portate la macchina dal meccanico e vi limitate a dire semplicemente che la macchina “non va” quasi certamente il meccanico vi chiederà  che cosa c’è che non va.
Se andate dal dottore e dite che non vi sentite bene, il medico quasi certamente vi chiederà  cosa vi sentite.
Gli rispondo quindi che gradirei avere qualche dettaglio su quello che non va.
Di tutta risposta mi gira l’eloquentissima mail di tizio, mandata dal suo account di posta su libero.it:

impossibilitato ad aprire posta , aspetto istruzioni , cxiao

Più che una mail mi pare un telegramma.
Visto che neanche da qui si evince il motivo che impedisca a tizio di aprire la posta, scrivo direttamente a lui ed in copia il responsabile informatico, chiedendo appunto dettagli su questo orribile misfatto.

Nessuna risposta.

Nel frattempo cerco senza successo la sua login tra i log di posta, zero.
Quasi per caso inserisco solo nome.cognome di tizio come parametro di ricerca e viene fuori che:

imap-login: Aborted login: user=nome.cognome@libero.it, method=PLAIN, rip=127.0.0.1, lip=127.0.0.1, secured

Guardacaso 3 minuti prima che mandasse la mail di lamentazione.
Quindi il tipo cosa fa? Entra nella webmail di $noiguidiamoivostritrenini, inserisce le credenziali del suo account di libero e si lamenta poi che non entra nel suo account di $noiguidiamoivostritrenini.

E questo è babysitting.

Tech babysittingtrenini

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Un marchio, una garanzia

21 Settembre 2006

Le teste pensanti della Società  hanno partorito un nuovo prodotto. Ecco quindi che si scatena la “donna nella stanza bianca” per produrre chilate e chilate di documentazione che mai nessun commerciale leggerà .

Read More

Sysadmin per caso (2)

18 Gennaio 2008

Tarda mattinata, squilla il telefono. Il numero lo conosco, è di quella società  della quale vi ho descritto l’IT manager qualche tempo addietro. Magari, se mi va bene, vogliono che gli venda qualche nuovo servizio!

Read More

BRA-VI-SSI-MO!

1 Agosto 2008

Qualche giorno fa mi trovavo fuori ufficio per sbrigare alcune faccende personali, quand’ecco che squilla il telefono. E’ lui! Sysadmin per caso! Era già  un paio di settimane che non si faceva più sotto. Purtroppo però non posso stare al telefono, dunque lo casso immediatamente e li invito a richiamarmi…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes