Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

I-Commerce

Sammy Jankis, 6 Gennaio 2011

Molti pensano che per fare E-Commerce basta far lavorare il maniscalco di turno per poi fare soldi a palate con un negozio virtuale aperto 24 ore al giorno.
Finchè è il solito cliente, quello che “Non riesco a mandare e spedire la posta, avete dei problemi?” “Ma da quel computer riesce a navigare anche su Internèt?” “In effetti, no.” tutto nella norma, basta solo metterlo di fronte alla nuda verità , ovvero che (specie di questi tempi) non è proprio come dare un colpo ad una pietra e trovare 10 clienti con il denaro contante in mano.
Quando però a lasciarti di stucco (è un barbatrucco) è un “big”, allora pensi proprio che ci sia del marcio da qualche parte.

In questo periodo guardo molti siti di arredamento vario, tra questi c’è $Noi_costruiamo_bei_lettoni, un sito di tutto rispetto. E poi, una cosa che mi diverte parecchio, è quando trovi la possibilità  di assemblare l’oggetto del desiderio e vedere in tempo reale un’anteprima (abbastanza fedele) del risultato. E qui trovo la prima stranezza, sul sito di $Noi_costruiamo_bei_lettoni non c’è un prezzo. Puoi personalizzare anche la molla della vertebra C5, vedere la sua bellissima anteprima, ma non c’è uno straccio di costo.
Per ottenere il preventivo di quello che hai costruito devi mandare una richiesta, una form nella quale sono racchiusi i dati di personalizzazione ma dove vengono anche chiesti, in forma molto gentile, i tuoi dati personali.
Non a tutti, quindi, è dato sapere quando costa un letto di $Noi_costruiamo_bei_lettoni, neanche il modello base. Devi superare un test di ingresso (come ti chiami, dove abiti, la tua mail); il fine, lo scoprirò più tardi, è prendere i tuoi dati per iscriverti alla loro newsletter. Un piccolo prezzo da pagare in confronto ad un comodo e personalizzato lettone.
Mando quindi i dati, sono realmente curioso di sapere quanto costa la mia soluzione.
Pochi minuti dopo ricevo una mail:

Grazie per aver richiesto il preventivo, i nostri uffici sono chiusi dal 24 dicembre al 5 gennaio, ti risponderemo alla riapertura.
Il tuo nominativo è stato inserito nel database $Noi_costruiamo_bei_lettoni e sei stato iscritto nella nostra mailing list.
Sarai informato delle novità  e delle promozioni $Noi_costruiamo_bei_lettoni.
Customer service $Noi_costruiamo_bei_lettoni.

Se non si fosse capito, la mail arriva proprio da $Noi_costruiamo_bei_lettoni.
Piccolo particolare: oggi è Giovedì 6 Gennaio. Loro sono chiusi dal 24 dicembre al 5 gennaio. Quindi oggi sono aperti.
Perchè diavolo allora mi ha scritto un Vacancy?

Ovviamente del mio preventivo neanche l’ombra e ho già  visto in giro su altri siti, meno spettacolari di $Noi_costruiamo_bei_lettoni ma decisamente più efficienti, altri prodotti simili. Così $Noi_costruiamo_bei_lettoni è stato depennato dalla mia lista. ICOM PLIMENTI, ora devo solo trovare il modo di dis-iscrivermi dalla loro mailing list.

Non capisco

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Il Complotto (Caso 2)

5 Gennaio 2011

Squilla il telefono, è uno della banda di sviluppatori_criceti, gente che raramente si fa sentire ma quando chiama in genere ha un problema ed è piuttosto divertente. – La linea è sicura? – – Ma che stai farfugliando? – – (in agitazione) Guarda, ho un problema piuttosto grave – (Pensando…

Read More

La versione definitiva (2)

18 Ottobre 2012

Eccomi nella nuova banca, sono seduto di fronte al direttore per ottenere alcune informazioni circa l’apertura del nuovo conto aziendale. Egli: Allora, per aprire il conto ci servirebbe $Documento_1, $Documento_2, $Documento_3, $Documento_4 Io: (prendendo nota) …Uhmmm perfetto. Racimolo la documentazione e ci rivediamo tra qualche giorno. Qualche giorno dopo Io:…

Read More

Accadde tutto il Lunedi (parte prima)

19 Aprile 2010

La settimana scorsa vengo contattato dal grafico di $Criceti_in_testa. Hanno preso un nuovo cliente e ora mi chiedono di attivare l’hosting. Ovviamente di tutti gli strumenti a sua disposizione per comunicare, $Grafico_criceto utilizza rigorosamente Skype avendo però sempre cura nel mettersi invisibile. $Grafico_criceto: ma ce la faresti ad attivarlo in…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes