Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Come da accordi

Sammy Jankis, 9 Gennaio 2012

E’ una tranquilla giornata, quando si illumina la finestrella di $IM.
E’ $miciona che mi chiede se può dare ad una sua amica i miei riferimenti, per discutere del suo sito.
Le dico che si, possiamo parlarne. Capisco subito di aver fatto una fesseria quando, salutandomi, aggiunge:
– Occhio eh, ha una certa chiacchiera… –

Non finirà  bene questa storia.

Ecco trillare il mio cellofono e indovina chi è? E’ $chiacchiera!

La telefonata è durata un qualcosa come tre quarti d’ora, praticamente di monologo. Il suo problema però è abbastanza semplice. Il suo sito personale è interamente gestito da $Società _che_realizza_siti. Il problema è che suddetta società  impiegherebbe mesi, se non anni di tempo, per fare qualsiasi aggiornamento alle pagine e, visto che solo loro possono accedere al sito, $chiacchiera rimane ad aspettare per secoli.
Visto che $Società _che_realizza_siti non fornisce password perchè, così dice, è la stessa per tutti i loro clienti (mi fa pensare ad una gestione Aruba-friendly), l’unica strada che rimane è quella di fare un sito da zero e trasferire il dominio.
Le chiedo quindi i dati per intestare il dominio che andremo a trasferire e per generare il modulo d’ordine, accettato il quale cominceremo a lavorare sul sito nuovo.

Passa qualche giorno e mi arriva la sua email di risposta:

Come da accordi ti volevo chiedere se è possibile apportare queste piccole modifiche:

Ok, di quale accordi parliamo?
La rintronata ovviamente parla del suo vecchio sito, quello inaccessibile, e mi tira giù una sfilza di modifiche da fare.
Le rispondo dicendo che probabilmente non mi sono spiegato con chiarezza, ma le cose sono due: o ci danno le password per accedere al suo sito attuale oppure ne dobbiamo fare uno da zero. Alternativa dell’alternativa è che ci siano un esportato del sito, così noi lo spostiamo.
Niente modifiche sul sito attuale. ZERO, NIET, NADA.
Ovviamente, mandata la mail, $chiacchiera viene fagocitata nelle nebbie e di lei ho perso ogni traccia.

Assistenze impossibili chiacchiera

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Tutto nella norma

4 Luglio 2013

Ed eccoci qui da $Azienda_di_nullafacenti, un manipolo di persone davanti al computer e costantemente su Facebook e altri social. Mentre cerco di passare la mia giornata, prontamente mi arriva una mail di lagnanze girata dal $Grande_vecchio, il proxy meno efficiente del mondo, e vergata da $Non_capisco_una_fava, un tecnico di una…

Read More

E buon Lunedì

4 Febbraio 20194 Febbraio 2019

$Cliente: Gentilmente predisponete il nuovo account di posta pippo@dominio.tld $Io: Buongiorno, l’account risulta già operativo. Dal 2013, precisamente.

Read More

Il problema sei tu

13 Ottobre 2015

Cliente: Salve, ho un problema! Non riesco più ad inviare la posta! Io: Uhm… Ma, per capire, le torna indietro un messaggio oppure il programma le restituisce un errore? Cliente: Ah non mi chieda niente del genere, perchè io non ci capisco assolutamente nulla di tutte queste cose. Ah, non…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes