Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Stupidity day

Sammy Jankis, 30 Giugno 2012

Così come il buon giorno si vede dal mattino, le giornate frizzanti e ricche di -soddisfazioni- partono subito in quarta con geremiadi di utonti da badare.

E così ti trovi a rispondere ad email di gente che, nonostante l’italica origine, deve necessariamente infarcire le frasi con inutili inglesismi, probabilmente per darsi un tono oppure per far credere di parlare di massimi sistemi inbound e outbound, quando invece stai parlando di posta elettronica dentro e fuori. Si chiedono i tempi di rollout (a me viene in mente il sushi) invece di una previsione di rilascio e un technical sheet per avere una overview completa del servizio per avere un documento che spieghi di che si parli. Fuffa insomma.

E mentre con una mano rispondi allegando il documento tecnico, con l’altra chatti con $Cliente_straniero che ti parla dei suoi annosi problemi con la sua Xbox 360. Lui è italiano ma vive all’estero e i contenuti della sua console sono localizzati in base all’Ip della sua console. E quindi non riesce ad avere il contenuto italiano. Si può fare qualcosa?????

E poi arriva $Noi_forgiamo_metalli.

$Noi_forgiamo_metalli ha un tecnico IT piuttosto curioso. Per dirne una, tempo fa gli ho fornito tutti i miei contatti per poterlo gestire meglio in assistenza (vista anche la cifra che paga per i servizi) e lui che fa? Continua a chiamare il numero generico del centralino, al quale rispondono persone che non sanno neanche perchè sono lì e continuano a ripetergli di scrivere all’indirizzo di assistenza.
Lui scrive ma al problema successivo pare gli resettino la memoria e quindi torna a lamentarsi al centralino.
Dopo un paio di insistenze da parte mia (guardi, mi contatti direttamente, si fidi che è meglio così) e non avendo ottenuto alcun risultato ho lasciato perdere.

Ecco quindi che arriva al galoppo $Grande_vecchio, dicendo che ha chiamato qualcuno per un problema di posta elettronica, e gli ha dato un indirizzo a cui scrivere… Dice che scrive a $Noi_facciamo_auto e gli torna indietro con qualche errore.

Nella speranza che $Grande_vecchio abbia dato un indirizzo di posta esistente, comincio a cercare nei log se c’è qualcosa per $Noi_facciamo_auto. A parte qualche blacklist non riesco ad immaginare altro. Nei log scopro appunto che a scrivere sono stati quelli di $Noi_forgiamo_metalli, ma non vedo problemi in giro.

Ma ecco che arriva la mail di IT $Noi_forgiamo_metalli, ovvero il grande classico inatteso, la madre di tutti i problemi:

Buongiorno,
Dopo l’invio al contatto di posta elettronica
“utentesconosciuto@$Noi_facciamo_auto” viene recapitato in posta in arrivo il seguente messaggio:

(ocio che arriva)

utentesconosciuto@$Noi_facciamo_auto: host ioricevopostadi$Noi_facciamo_auto said: 550 5.1.1 User unknown

E’ possibile sapere il motivo del problema?

Si, è possibile saperlo. Ma non credo che tu voglia veramente saperlo.

Assistenze impossibili noi_forgiamo_metalli

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

A casa mia funzionava!

31 Ottobre 2012

Una delle cose più tristi del nostro mestiere è vedere stimati clienti affidarsi ad imprese composte da veri e propri scalzacani dell’informatica. Non è una cosa rara, così come non è raro interfacciarsi con questa gente, poichè non riuscendo a fare praticamente nulla, invece di fare un rapido esame del…

Read More

Non funziona!!!

15 Luglio 2013

E’ un fatto notorio che il caldo dia alla testa. Non è quindi un caso che da circa una settimana, ovvero proprio con l’arrivo del gran caldo, nugoli di utonti si lagnino in continuazione per qualsiasi cosa con maggiore intensità  rispetto a prima. Tutti PEBKAC, per carità , ma è interessante…

Read More

L’asilo nido

27 Gennaio 2014

Lunedì mattina, squilla il cellulare. $Rincoglionito: “Salve sono $Rincoglionito di $NoiVendiamoCose, ho un problema con la posta elettronica” Io: “Si, buongiorno anche a lei. Dica.” $Rincoglionito: “Sono nuovo, ho iniziato oggi in ufficio; ho configurato entrambe le caselle ma non ne funziona neanche una!” Io (pensando -beh chi ben comincia…-):…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes