Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

The butterfly effect (2)

Sammy Jankis, 5 Settembre 2012

Utonta: Salve, sto cercando di accedere alla mia casella ma mi avete cambiato la prospettiva e non riesco più ad entrare.

Oggi la mia giornata è partita con questa lamentazione e no, non ho assunto psicofarmaci. Non io almeno.

Io: (pensando che non si ricordasse più la password) Ehhhmm… ma a quale account sta cercando di accedere?
Utonta: utonta@dominio.tld ma il fatto è che non trovo più la webmail
Io: (ussignur)
Utonta: prima delle ferie andavo sul vostro sito e c’era il link per entrare nella mia casella, ora è tutto diverso.

A questo punto mi si accende il neurone.
Prima delle ferie ho pubblicato il nostro nuovo sito. Nulla di che, semplicemente un restiling del vecchio. Tra le varie scemenze che ho scritto c’era una sezione (a mio parere abbastanza inutile, poi l’ho messa per noia) dove raccoglievo tutti i link alle varie risorse, tra cui la webmail. Ora, la webmail e il sito nulla hanno in comune se non il dominio. E’ evidente che uno sa l’indirizzo della webmail se lo segna da qualche parte e accede direttamente a quell’indirizzo, perchè mai ogni giorno che iddio manda in terra uno deve accedere al mio sito, andare in risorse, cliccare “webmail”, inserire i propri dati e accedere alla casella?
Invece no, tu cambi il sito, la gente non accede più alla casella di posta.

E’ come se uno. per entrare in gmail, tutte le volte scrivesse “Gmail” su google, cliccasse il primo risultato ed accedesse alla casella. E segnatelo ‘sto cavolo di indirizzo no?

Utonta: Ah ok la ringrazio, casomai la chiamo domani per vedere come fare a fare questa cosa (cioè appunto segnarsi un indirizzo).

Ecco bene, cerchi il mio numero sulle pagine gialle eh.

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Nella testa degli utenti (caso 1)

13 Dicembre 2011

Come detto più volte in precedenza, nella nostra attività  gran parte della giornata viene dedicata a fare da badante ai propri utenti, ovvero quei soggetti che stanno in silenzio solo quando c’è da pagare una fattura. Per il resto è tutto un continuo lamentarsi di problemi che hanno loro (nella…

Read More

L’asilo nido

27 Gennaio 2014

Lunedì mattina, squilla il cellulare. $Rincoglionito: “Salve sono $Rincoglionito di $NoiVendiamoCose, ho un problema con la posta elettronica” Io: “Si, buongiorno anche a lei. Dica.” $Rincoglionito: “Sono nuovo, ho iniziato oggi in ufficio; ho configurato entrambe le caselle ma non ne funziona neanche una!” Io (pensando -beh chi ben comincia…-):…

Read More

Take your time

21 Ottobre 2015

Il solito accollo amico/parentale che ti smolla il computer esanime. Io: Vabbè, quando riesco vedo che ha e ti dico. Lui: Si ma tranquillo, quando puoi dedicargli del tempo… fai con calma tanto non mi serve. (due giorni dopo) Lui: Allora hai scoperto qual’è il problema? Io: Veramente non ho…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes