Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Telepresenza

dungeonmaster, 17 Aprile 2013

Anche se non si tratta di una pratica particolarmente diffusa, molte aziende permettono ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro da casa o comunque da remoto. Lo si può chiamare telelavoro oppure, rispolverando antiche terminologie, telepresenza. Lo stesso si può fare, in molti contesti, per l’assistenza tecnica. Quest’oggi però $collegaesperto deve aver preso troppo alla lettera il termine.

Il collega infatti è da un cliente che vuole accendere le luci della stanza sulla base della presenza, rilevata dal sensore (non nostro) X e la centrale di antifurto (non nostra) Y. Il collega si accorge di un ritardo tra l’ingresso nella stanza e l’accensione della luce, introdotto a mio parere da un ritardo nella rilevazione dovuto al fatto che il sensore vuole evitare falsi positivi, condizione particolarmente fastidiosa nell’ambito della sicurezza, meno in quello dell’illuminazione.

Una verifica potrebbe essere quella di entrare nella stanza e verificare quand’è che il sensore rileva l’accesso (tramite i led di stato, solitamente presenti) e lo segnala alla centrale (ad esempio armandola).

$collegaesperto ha capito tutto e quindi mi chiede “pensi di riuscire ad avere tempo per fare delle prove un po’ più approfondite?”, sottointendendo da remoto… Certo, muovo il mouse da qui e vedo se il sensore me lo vede?

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

L’installatore di WordPress

28 Marzo 202321 Luglio 2023
Read More

Vorrei ma non posso

15 Gennaio 2016

Ma da $Utonto Salve, vorrei attivare l’indirizzo mail info@aziendaspa.it. Se possibile vorrei cambiarlo in info@azienda.it (togliendo “spa”). Mi può far sapere al più presto? Risposta ad $Utonto: Salve, aziendaspa.it non è mai stato registrato, anzi da quello che vedo è anche disponibile. Le ho preparato quindi l’account info@azienda.it.

Read More

La voliera

30 Giugno 2017

Ore 9.30 di Venerdì mattina. Mail di richiesta assistenza che riporto testualmente: il mio computer in uff fa un rumore strano, sembra un cinguettio: cip cip cip tre volte di seguito poi tace per un’oro o due, poi cinguetta ancora però funziona benissimo. Ok, da dove cominciamo?

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes