Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Telepresenza

dungeonmaster, 17 Aprile 2013

Anche se non si tratta di una pratica particolarmente diffusa, molte aziende permettono ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro da casa o comunque da remoto. Lo si può chiamare telelavoro oppure, rispolverando antiche terminologie, telepresenza. Lo stesso si può fare, in molti contesti, per l’assistenza tecnica. Quest’oggi però $collegaesperto deve aver preso troppo alla lettera il termine.

Il collega infatti è da un cliente che vuole accendere le luci della stanza sulla base della presenza, rilevata dal sensore (non nostro) X e la centrale di antifurto (non nostra) Y. Il collega si accorge di un ritardo tra l’ingresso nella stanza e l’accensione della luce, introdotto a mio parere da un ritardo nella rilevazione dovuto al fatto che il sensore vuole evitare falsi positivi, condizione particolarmente fastidiosa nell’ambito della sicurezza, meno in quello dell’illuminazione.

Una verifica potrebbe essere quella di entrare nella stanza e verificare quand’è che il sensore rileva l’accesso (tramite i led di stato, solitamente presenti) e lo segnala alla centrale (ad esempio armandola).

$collegaesperto ha capito tutto e quindi mi chiede “pensi di riuscire ad avere tempo per fare delle prove un po’ più approfondite?”, sottointendendo da remoto… Certo, muovo il mouse da qui e vedo se il sensore me lo vede?

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

More is less

20 Giugno 2016

Parlando con l’ennesimo sviluppattroto che si lamenta di “problemi al server” perchè il suo $CMS non funziona… Lui: Io ho più di 15 anni di esperienza e problemi del genere li ho solo da lei! Io: Si, certo. Per curiosità  che permessi sono settati di default? Lui: 755 Io: Ha…

Read More

Se c’è un problema ce l’avete voi

3 Luglio 2013

Scoppiettante inizio di giornata in $ufficio_tra_virgolette. Da $giù_di_sotto mi chiamano chiedendomi se riesco a collegarmi al server, loro non ci riescono e non ne capiscono il motivo. Hanno già  telefonato a $collega_bionda che lavora in $ufficio_al_paesello ovvero dove si trova il server, ma, dicono loro, $collega_bionda non capisce un tubo….

Read More

Avete cambiato qualche cosa?

16 Dicembre 2020

Ore nove e qualcosa, si aprono i cancelli in favore di una nuova giornata al fronte dell’assistenza tecnica. Il primo a bussare è $Cliente_estero con la classica domanda che, ad un qualsiasi Provider, viene rivolta almeno una volta al giorno.

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes