Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Morto nell’uovo

Sammy Jankis, 14 Gennaio 2016

Credo sia un termine esclusivamente siciliano, peraltro estremamente suggestivo, per descrivere in parole povere una persona totalmente incapace; talmente inetta che se fosse un pulcino riuscirebbe a morire all’interno dell’alimento più nutriente al mondo. Morto nell’uovo, appunto.

Il morto nell’uovo del giorno oggi è $Stordita di $Noi_vendiamo_barche.

Ma facciamo un passo indietro.

I domini, lo sanno tutti, hanno scadenza annuale. Non mi pare un concetto difficile: lo compri il 10 di Gennaio, lo devi rinnovare entro il 9 Gennaio dell’anno successivo.
E, pensa un po’, questo avviene ogni anno.

Dal momento che il mio parco clienti è fatto principalmente da storditi, ogni anno invio una mail di promemoria per ribadire l’ovvio: il tuo dominio scade, dimmi solo se lo vuoi rinnovare.
Anche qui, non mi pare un concetto difficile, hai già  tutto pronto, mi devi solo rispondere si oppure no (ma nella maggior parte dei casi chi non vuole il servizio rinnovato ti ignora e basta) e festa finita.

Ecco, attività  così elementari per alcuni sono ostacoli insormontabili, alcuni tra cui $Stordita. Ma andiamo con ordine

Scadenza del dominio -2 mesi: mail da parte mia:

“Ciao, tempo fa mi avevi chiesto un preventivo di spesa per il rinnovo del dominio e relativo sito $Noi_vendiamo_barche; ho riguardato la scheda e ti posso dire che la scadenza del dominio è prevista per l’11 Gennaio prossimo; il preventivo di spesa è di $$$ includendo oltre al dominio, i servizi per far funzionare il sito e tre caselle di posta.

Fammi sapere cosa ne pensate. “

Come da programma questa mail, anche se termina con una richiesta, rimane del tutto ignorata. Passa il tempo ed entrati a T – 1 mese dalla scadenza torno al capezzale di $Stordita.

“Ciao,
senza fretta mi fai capire cosa volete fare per il dominio $Noi_vendiamo_barche? Scade l’11/01, come detto, quindi abbiamo ancora un po’ di tempo davanti. “

Anche questa mail non suscita alcun sospetto in $Stordita che sia necessaria una risposta. Nel frattempo il tempo scorre inesorabilmente ed a pochi giorni dalla scadenza torno altrettanto inesorabilmente:

“Ciao,
Lunedì è in rinnovo il dominio $Noi_vendiamo_barche, mi puoi dire se avete intenzione di tenerlo o meno?”

Niente, le comunicazioni con il fronte rimangono interrotte. Passato il giorno della scadenza quindi tocca scrivere l’elogio funebre:

“Ciao,
il dominio $Noi_vendiamo_barche è scaduto ed è in corso la dismissione.

Se volete recuperarlo abbiamo ancora qualche giorno per tornare indietro, altrimenti lasciamo che faccia il suo corso.”

Il senso della cosa passata è l’unica cosa che suscita nell’utonto l’ineluttabilità  della risposta.

Ed infatti ecco che il giorno dopo scrive la fenice:

“Buongiorno $Sammy,
Scusa, pensavo di averti risposto.
Vorremmo tenerlo.”

Ora, cosa stramaledizione significa “Pensavo di averti risposto”???

Cos’è soffri di sindrome bipolare? Oppure sono i primi segni di Alzheimer, che hai trent’anni e non ricordi di aver fatto una cosa?
Probabilmente è più un caso di menefottismo cronico avanzato, ma un equipe di medici è ancora dietro a lavorarci.

Fate in fretta, vi prego.

Gente strana

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Comprensione del testo

18 Ottobre 201627 Ottobre 2017

Mail a $Stordita: […] Da quello che ho visto siete in un punto che non è servito dalla fibra, arriva solo l’adsl e quindi in pratica ci ritroveremmo una linea la cui potenza è identica a quella di $Provider. L’unico vantaggio è che la pagheresti 25€, con un risparmio di…

Read More

La sacca gialla, la sacca blu

5 Giugno 2019

Squilla il telefono, è $Confuso di $campi_sportivi $Confuso: Salve, la chiamo per avere l’accesso al sito di $campi_sportivi.$Io: Ah, quindi un accesso admin al $Cms del sito? $Confuso: Si esattamente.$Io: Ok, mi mandi una mail così la codifico come amministratore e le invio gli accessi. $Confuso: La mando subito, grazie….

Read More

Mettiamo il caso

17 Dicembre 2016

Fate finta di conoscere $Piccolo_reseller da diversi anni, il quale vi scrive sempre dalla sua mail e con il quale gestite un paio di hosting morti dal freddo. Fate finta che $Piccolo_reseller vi debba una piccola somma relativa ad una fattura emessa nel mesozoico inferiore. Ora fate finta di scrivere…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes