Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Siamo OFFLINE!!!!!!

Sammy Jankis, 14 Dicembre 201914 Dicembre 2019

Sabato interno mattina, momento in cui mi dedico alle faccende domestiche.
Chi avrebbe detto che, proprio mentre stai approfittando del tempo libero che il padre eterno ti ha lasciato, arriva su WhatsApp (che, ricordiamolo, è la nuova frontiera dell’assistenza tecnica on demand) il messaggio che nessun tecnico vorrebbe ricevere:

Abbiamo un grave problema: il sito $noifacciamonotizie non risulta raggiungibile.

(Naturalmente segue il classico sproloquio misto a fotografie dello schermo del computer in tutte le salse, di cui la mia galleria di Google Photo ormai ne è satura)

Al galoppo! E’ una emergenza!

 

La prima verifica è, ovviamente, verificare che la cosa sia vera. Non sorprende infatti ricevere lagnanze di questo tenore quando la loro connettività, per un qualche motivo, risulta assente.

Sorprendentemente il sito è in effetti offline. Comincio a preoccuparmi.

Scartiamo ipotesi: il cluster è su, altri siti non hanno problemi, la farm non ha problemi. In effetti non c’è motivo per cui il sito non stia andando.

Mentre $editore batte il tempo propendo per il problema applicativo (che sarebbe in questo momento una bella rogna da gestire); primo passo: verifica sui log.

I log sono incredibilmente muti. Non c’è traccia di tentativi di connessione. In effetti dall’una di questa notte nessuno, ma proprio NESSUNO ha più chiesto il sito da noi.

Ok, siamo arrivati alla stazione DNS e dominio. Entrambe le cose non sono gestite da noi ma direttamente da $editore su provider caraibico. Comincio a ridere.

Whois: il dominio e un .it, è in pending renew da… uhm.. da oggi. Ok forse ci sono.

DNS: zona eiettata. ok, tanto mi basta per la fatidica domanda in chat

Io: Scusa, hai rinnovato il dominio?

(pausa di riflessione e presa di coscienza)

Lui: Cazzo, no.

 

Ed ecco che, per la modica cifra di €9.99, abbiamo servito una discreta figura di palta.

Assistenze impossibili Gente strana

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

L’installatore di WordPress

28 Marzo 202321 Luglio 2023
Read More

Come glielo spiego?

8 Giugno 2016

E’ da mezz’ora che osservo questa mail arrivata all’assistenza tecnica: per cortesia, mi togli il pdf dall’allegato, devo modificarlo e non riesco a copiarlo e incollarlo in un normale excel Ok, da dove comincio?

Read More

Il sillillogismo

2 Maggio 2017

Il classico segnale di una mattinata in salita: Io: …e quindi abbiamo resettato la password dell’account perchè è stato utilizzato per inviare email di spam… TecnicoBravissimo: Ah. Ma avete segnato da quale IP è partito l’attacco? Io: … Si da parecchi. TecnicoBravissimo: Eh, allora vede? Non può essere un problema…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes