Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

L’installatore di WordPress

Sammy Jankis, 28 Marzo 202321 Luglio 2023

Una delle cose che l’esperienza ti dona è la capacità di affinare nel tempo una sorta di sesto senso in grado di dirti se la persona che hai di fronte sarà un buon cliente, uno nella media oppure una spina nel fianco.

Ora, per quanto la media di questi soggetti (che arrivano più o meno alla mezza età come esperti di comunicazione e il massimo che riescono a fare è farsi installare un WordPress e mettere un plugin tipo Yoast nella versione free) sia sempre piuttosto bassina, quello che ho sempre cercato nel mio interlocutore, anche alle primissime armi, sono due cose: fiducia e curiosità. Quando hai queste due caratteristiche, per me non c’è problema di sorta e tutto va per il meglio.

E poi arriva lui. La spina nel fianco. Che ha queste caratteristiche:

  1. Lui usa un altro provider, ci tiene a fartelo sapere e ripetere tale informazione il più possibile. Svilente come stare con una che ti parla sempre del suo ex;
  2. Lui ha N siti su quest’altro provider e tutti questi siti vanno che è una meraviglia;
  3. Il sito che ha da te ha problemi, di conseguenza è il tuo server (anche se siamo in un ambiente virtuale con un cluster di almeno ennemila macchina lui parla di server sempre al singolare).

Questo è, giuro, l’unico sillogismo che porterà a suo favore e che, senza discussione, nella sua mente è sufficiente ad inchiodarti alle tue responsabilità.

Oggi quindi abbiamo l’ennesimo installatore con gravi problemi al sito: Google non indicizza le sue pagine.

E già qui mi viene da dire: scusa ma che vuoi da me?

E però lui ha N siti da provider, nessun problema, perché da te ho problemi?

Io: Scusa ma il search console di Google che dice?
Lui: Ah si, ecco quello… dice che non riesce perché c’è un problema.
Io: Ok, dilettami con i particolari.

E in circa dieci minuti capiamo che:

  1. Il plugin che usa per fare SEO è scaduto e chiede il pagamento. Lui dice che è normale, posso anche credergli, ma non mi sembrano premesse ideali se hai problemi di indicizzazione;
  2. Nella Search Console era ancora presente la vecchia sitemap, quella del vecchio sito. Che ovviamente porta a pagine morte. Dovevo fartelo presente io per accorgertene?
  3. Delle 150 pagine presenti sul tuo sito più della metà sono bloccate dall’indicizzazione in quanto escluse dal tag Noindex. Come sia possibile io non lo so ma, anche qui, possibile che te ne sia accorto solo perché te l’ho fatto notare io?

Tralasciando poi le pagine, evidentemente vecchie, che portavano ad 404 non gestito in alcun modo.

E questo qui ha avuto il coraggio di scrivere una mail, mettendo in copia il mio exBoss (come se me ne fregasse qualcosa) dicendo, testualmente, che loro hanno bisogno di assistenza H24. Ha scritto proprio così, assistenza H24. Su un sito di una specie di palestra a cui chiediamo un canone ultra popolare.

E nessuno si è messo a ridere di fronte ad una affermazione del genere.

Assistenze impossibili Gente strana So tutto io

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Facciamo prima (caso 2)

16 Febbraio 2018

Ora, sembra che in apparenza mi stia ostinando a ricercare questa tipologia di casi umani, ovvero la follia che c’è dietro alle persone che dicono che “così facciamo prima” quando girandoti ti rendi conto della marea di tempo che ti hanno fatto perdere. Sembra, appunto. Tuttavia quest’altro caso si è…

Read More

Maccaroni me tentate

8 Luglio 2016

$Aspirante_cliente: … e quindi come le dicevo siamo un importante e affermato studio di design, con sede a Miami, volevamo un preventivo per passare la nostra posta in IMAP portandola via da $Provider_caraibico perchè non ci troviamo bene e siamo disposti a pagare un po’ di più per avere un’assistenza…

Read More

Chi gioca in prima base? (caso 2)

11 Ottobre 2013

Da: $Rivenditore A: me Ciao, $brancodistorditi vorrebbero una nuova mailbox. Quali indirizzi sono attivi al momento? — Da: me A: $Rivenditore Ciao, sono attivi i seguenti indirizzi: ciccio@brancodistorditi.com pasticcio@brancodistorditi.com — Da: $Rivenditore A: me Ok, il nuovo indirizzo di posta che vorrebbero è ciccio@brancodistorditi.com — Da: me A: $Rivenditore Ehm……

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes