Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

La previdente

dungeonmaster, 28 Agosto 2008

Questa mattina, 28 agosto, l’ho passata all’ufficio passaporti, per fare richiesta di un passaporto nuovo, elettronico, perchè quel faro del mondo libero che è l’America, gli Stati Uniti d’America, non ti fa entrare se non sa il numero esatto di peli presenti sul di dietro, con una stima di crescita dei suddetti possibilmente approssimata per difetto del 3%. Il tutto in formato digitale memorizzato sul tuo passaporto.

Non ho in programma un viaggio così distante, ma la previdenza non è mai troppa visto che potrebbe capitarmi l’occasione di espatriare per lavoro e solitamente queste cose non si vengono a sapere con largo anticipo. Meglio portarsi avanti, anche perchè un passaporto può richiedere almeno quindici, ma magari anche trenta giorni per il rilascio.

Oggi, come detto il 28 agosto, sono in fila allo sportello, il mio operatore prende foto, marche da bollo, moduli e controlla il tutto. Non ho fretta, come ho detto. Di fretta ne ha, ed anche parecchia, la mia vicina di sportello. Lei oggi, 28 agosto, ha fretta ma non lo da a vedere, non è frenetica, non è isterica, non è preoccupata. Dice solo al suo operatore, con gentilezza, una semplice cosa:
“sa, sono venuta a fare il passaporto perchè mi ha detto l’agenzia di viaggi che mi serve… se poi prenoto, non ce l’ho e non parto per il viaggio perdo tutti i soldi sa. Ma insomma… dunque io mi sposo il 7 settembre, l’8 parto… ce la faccio vero?”

Ora… figliola, capisco che ad occhio tu non abbia più di venti… venticinque anni, che ad occhio (l’altro) la cosa più faticosa che tu abbia fatto nella tua vita è la messa in piega dalla parrucchiera, ma ti pare di questo mondo presentarsi una settimana prima a fare un qualsiasi documento?

Ontheroad

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

In vacanza (1)

17 Luglio 2013

– … e io vorrei una media chiara per favore. – – Ok. Grande o piccola? –

Read More

Gran Premio cittadino

17 Aprile 2007

Situazione: fermi a piedi davanti ad un attraversamento, in attesa del verde del semaforo. Mattinata sprint per una pensionata che, vedendomi davanti a lei sul marciapiede perso in chiacchiere con un collega, spinge gentilmente per passare, passa e si ferma ovviamente davanti a me. Faccio notare: << Guardi siamo tutti…

Read More

Sulla distribuzione della sfiga (e dei chiodi)

28 Gennaio 2008

Più che un post, questa è una lamentazione. Non capisco perchè è da più di un anno e mezzo che giro in moto senza problemi. Ora invece, nell’arco di un mese esatto, ho già  bucato due volte di fila la ruota posteriore in posti della città  diametralmente opposti a casa…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes