Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Telepresenza

dungeonmaster, 17 Aprile 2013

Anche se non si tratta di una pratica particolarmente diffusa, molte aziende permettono ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro da casa o comunque da remoto. Lo si può chiamare telelavoro oppure, rispolverando antiche terminologie, telepresenza. Lo stesso si può fare, in molti contesti, per l’assistenza tecnica. Quest’oggi però $collegaesperto deve aver preso troppo alla lettera il termine.

Il collega infatti è da un cliente che vuole accendere le luci della stanza sulla base della presenza, rilevata dal sensore (non nostro) X e la centrale di antifurto (non nostra) Y. Il collega si accorge di un ritardo tra l’ingresso nella stanza e l’accensione della luce, introdotto a mio parere da un ritardo nella rilevazione dovuto al fatto che il sensore vuole evitare falsi positivi, condizione particolarmente fastidiosa nell’ambito della sicurezza, meno in quello dell’illuminazione.

Una verifica potrebbe essere quella di entrare nella stanza e verificare quand’è che il sensore rileva l’accesso (tramite i led di stato, solitamente presenti) e lo segnala alla centrale (ad esempio armandola).

$collegaesperto ha capito tutto e quindi mi chiede “pensi di riuscire ad avere tempo per fare delle prove un po’ più approfondite?”, sottointendendo da remoto… Certo, muovo il mouse da qui e vedo se il sensore me lo vede?

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Il rigattiere

16 Aprile 2013

Sono da anni un affezionato utente di eBay. Non tanto per la convenienza, perchè alla fine non è detto che si risparmi se si calcolano anche le spese di trasporto, l’attesa, la possibilità  che l’oggetto non sia proprio quello che sembra(va), quanto per il fatto che per oggetti abbastanza comuni…

Read More

The butterfly effect

8 Agosto 2012

Mammà : Sai la lampada del letto che non funzionava? Io: Uhm? Mammà : Io e la zia oggi l’abbiamo cambiata. Io: … Mammà : Ma adesso non prendiamo più quasi tutti i canali della TV. Sai che cosa può essere?

Read More

Traublesciutting

1 Dicembre 2014

Nuovo giorno, altri deliri. Nel marasma più totale arriva $Reseller_di_idioti che mi scrive, tramite Whatsapp (whattsapp???) se per un cliente, che nel dubbio chiameremo $Idiota, era possibile disattivare il modulo di sicurezza. No, ovviamente; non che questo fosse il reale problema.

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes