Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Il favoloso mondo di Utonta

Sammy Jankis, 11 Marzo 2014

Solitamente l’oggetto che sancisce l’inizio di una pessima giornata è sempre il telefono.
Fisso o mobile che sia, la regola è che l’alba di una giornata di assistenza tecnica surreale venga sempre sempre anticipata da una chiamata di prima mattina. Dall’altra parte non ci sarà  un premuroso cliente ad avvertirti di aver messo in pagamento una fattura, ma uno che si lamenterà  di un qualche problema, fornendoti pochi o inutili dettagli e pretendendo che venga immediatamente risolto o che tu, in sella al tuo cavallo, vada subito nella sua sede per fare da badante.

E’ l’assistenza tecnica ai clienti, bellezza.

Ore 8.06: mentre sono ancora al cesso fantasticando su un mondo migliore, nello studio squilla il cellulare dell’ufficio.
Arrivo al telefono che è troppo tardi e già  noto un SMS delle 7.30 da parte di Utonta nel quale, augurandomi una buona giornata, mi informa che l’outlook non è funzionante e che $Riccio_uomo non può occuparsene e gli ha detto di chiamare me.
$Riccio_uomo, da alcuni soprannominato “Evanescence” per la sua indiscussa capacità  mimetica in caso di problemi che lo riguardano, è per così dire l’IT Manager di Utonta. Il fatto di subentrare in questa situazione non mi fa stare per nulla tranquillo.

Prima di chiamare questa stordita cerco qualche indizio nei log. Il fatto è che il calorifero alla sinistra del mio computer probabilmente nel tempo ha assimilato più nozioni informatiche di Utonta, la quale non è certamente predisposta all’informatica e pertanto non mi aspetto una grande collaborazione da parte sua.
In effetti noto solo che non ci sono connessioni alla sua casella, quindi è effettivamente fuori, ma non c’è uno straccio di errore sui log. A corto di indizi non mi resta altro che chiamare.

Ed eccoci al telefono con Utonta.

Utonta: (piagnucolando) Ciao, guarda non mi funziona l’Outlook, io ho tutta la mia posta lì ed è un disastro perchè ho tutta la mia vita dentro e non so come fare!

La gente parla del proprio client di posta come del figlio primogenito.

Utonta: Guarda mi sono segnata l’errore che mi da.

Segue una descrizione apocalittica della fine del mondo digitale, una dichiarazione di guerra tra due mondi, lo sterminio, fame, morte, pestilenza, modalità  provvisorie, etc.

Io: Capisco…
Utonta: … non è che puoi venire stamattina?

Al solo pensiero di vestirmi ed intraprendere il viaggio per entrare nella tana del $Riccio_uomo mi fa venire i brividi.

Io: Senti se ti faccio scaricare un programma per l’assistenza remota?

(avanti veloce)

Io: Allora in alto a destra nel menu clicca su download.
Utonta: Io qui vedo un gatto arrotolato nel cuscino, un fante di cuori… questo mi sembra un aquilone…

Io non capisco come sia possibile guidare passo passo un utonto e ritrovarsi in due punti diversi di internet.

(avanti veloce)

Utonta: Ecco ci sono, scarico o eseguo?
Io: Ma si, esegui dai (pensando: così ci sono meno azioni da eseguire).

Ed eccomi nel computer di Utonta.

Doppio click su “Posta elettronica”.
Appare un avviso di $Antivirus_merdoso nel quale si informa l’utente che da oggi $Antivirus_merdoso è in grado di analizzare la posta elettronica su SSL.
Clicco su OK.
Si apre Outlook. Scarica la posta.

Rimango basito.

Io: Scusa ma a me è partito tutto alla prima.
Utonta: Oh GRAZIE! CHE MERAVIGLIA! COME HAI FATTO????
Io: Fatto cosa?

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

A casa mia funzionava!

31 Ottobre 2012

Una delle cose più tristi del nostro mestiere è vedere stimati clienti affidarsi ad imprese composte da veri e propri scalzacani dell’informatica. Non è una cosa rara, così come non è raro interfacciarsi con questa gente, poichè non riuscendo a fare praticamente nulla, invece di fare un rapido esame del…

Read More

Mr. Simpaticone

16 Settembre 2015

Lunedì mattina (e non aggiungo altro). Nel delirio generale arriva una mail di $Rincoglionito nella quale mi chiede alcune modifiche al suo sito. Evabbè, la parcheggio in doppia fila in attesa di un attimo di tregua. Tempo cinque minuti e squilla il telefono. Indovina un po’? E’ $Rincoglionito. Molto bene….

Read More

Meteoman

26 Maggio 2015

– Salve, qui abbiamo problemi di posta… quando prevedete il ripristino del servizio????? – Salve, veramente non registriamo problemi lato server… che problema avete? – La posta va lentissima! Può essere un fatto legato al meteo di questi giorni?

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes