Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Il Dejavù

Sammy Jankis, 30 Settembre 2014

Una categoria particolare di clienti è quella dei reseller.

I rivenditori sono coloro che hanno un loro parco clienti, gestiti (o almeno si dovrebbe presumere che lo siano) direttamente dai reseller stessi ma che si appoggiano alla nostra struttura per erogare alcuni tipi di servizi.

Dal momento che sono clienti di nostri clienti per comodità  amministrativa ogni mese invio un report delle prossime scadenze previste direttamente al rivenditore; così facendo, penso io, evito la scortesia di generare una fattura senza prima aver mandato un preavviso e quindi gestire eventuali dimenticanze o mail sperse in giro di, per dire, gente che nel frattempo ha chiuso i battenti e non mi è stato comunicato (oppure mi sono perso la comunicazione).

In realtà  a giudicare da quante volte mediamente il reseller caschi dal pero, spesso ho come la sensazione di fare il loro segretario/amministrativo/badante.

E’ il caso di $Noi_siamo_er_mejo, azienda romana (e già  qui il primo problema) lider del settore (qualsiasi esso sia) e più in particolare di $Amnèsia, segretaria di suddetta società  la cui gestione pressapochista è in linea con la politica commerciale dell’azienda.

Indietro veloce, torniamo a Settembre 2013.
Scrivo ad $Amnèsia la solita mail di scadenze relativa al prossimo mese elencando i domini/clienti che sono in rinnovo.

Stranamente risponde (normalmente non lo fa mai):

Mi potresti dire a chi appartiene il dominio aziendacliente.tld?

Ora, io voglio capire. Tu mi hai ordinato questo servizio verosimilmente l’anno prima, per conto di un tuo altro reseller (che è un altro programma), è mai possibile che quando io ti ricordo che andrà  a rinnovo precipiti dal pero chiedendo a me chi sia costui?

Mi armo di pazienza e le rispondo che tale dominio e legato al cliente Y, che è stato quotato per l’importo X per i servizi Z. E la cosa si chiude così, infatti non mi ha più risposto alla mail.

Torniamo al tempo reale e siamo ad oggi.

Scrivo ad $Amnèsia la solita mail di scadenze relativa al prossimo mese elencando i domini/clienti che sono in rinnovo.

Stranamente risponde (normalmente non lo fa mai):

Mi potresti dire a chi appartiene il dominio aziendacliente.tld?

No, dico: seriamente?

Non capisco

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Non funziona niente

26 Giugno 2017

Ufficio, ore 8.30 di un lunedì mattina qualsiasi. Appena entrata mi accoglie la collega: “Oggi va di nuovo tutto storto, internet non funziona e non possiamo lavorare” Guarda, adesso accendo e se vuoi ti dico se a me funziona. La chiamo: “Ho provato e google va… cosa non ti funziona?”…

Read More

Quando non ti stanno a sentire

8 Giugno 2010

Inizio la storia svelando subito il finale: costoro chiedevano un alias di posta. Riavvolgo: giorni fa vengo contattato da $Reseller_deRoma, che è un personaggio piuttosto curioso… ma delle sue prodezze ne parleremo in separata sede. Comunque sia, $Reseller_deRoma mi gira una mail di uno dei suoi clienti che più o…

Read More

La bucalettere

7 Luglio 2017

Nuovo collega arrivato da qualche mese, periodo durante il quale ha dovuto adattarsi al nuovo Paese, nuove abitudini, viaggi su e giù dal luogo d’origine, la nuova casa, la richiesta del permesso con tutte le difficoltà  -e le lamentele- del caso. Una mattina arriva e preoccupato ci chiede come sia…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes