Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Un Venerdì di ordinaria follia (updated)

Sammy Jankis, 5 Febbraio 2016

Venerdì è un giorno delicato per l’assistenza clienti. Con il weekend alle porte, laggente improvvisamente decide di avere o creare qualche problema.
Studiosi stanno conducendo importati test clinici per capire la natura del fenomeno.

Ecco i casi interessanti di oggi.

Ore 9.00 – Caso 1 – Cliente $Abbiamosempreproblemi

Cliente: Salve abbiamo un problema di posta.
Io: Come no.
Cliente: Non riusciamo ad inviare più nessun messaggio, ci torna indietro una mail…
Io: …che dice che configurazioni del client sono errate perchè non vi state autenticando in uscita.
Cliente: AH! Ehrrrr… in effetti ieri abbiamo cambiato computer…

Ore 12.00 – Caso 2 – Cliente $Genteconfusa
Cliente: Salve abbiamo un problema di posta.
Io: Come no.
Cliente: Non riusciamo ad inviare più nessun messaggio, ci torna indietro una mail…
Io: …che dice che configurazioni del client sono errate perchè non vi state autenticando in uscita.
Cliente: AH! Ehrrrr… in effetti ieri abbiamo cambiato computer…

Attimo di stranimento però no… i due casi non hanno alcuna connessione tra loro.

Ore 14.00 – Caso 3 – Cliente $Avvocatomatto
Lui: Per favore, mandami al più presto le coordinate della mailbox che ti ho chiesto di attivare l’altro giorno.
Io: (guardando la mail di risposta con tutte le coordinate della casella) Uhmmm… e perchè di questa cosa c’è che non ti piace?

Ore 15.00 – Caso 4 – Cliente $Confusione
Lui: La casella è in overquota e non ricevo più messaggi.
Io: Tiè ti ho raddoppiato la quota.
Lui: Ah, mi recuperi anche la password, che non riesco a recuperarla?
Io: Ma mi prendi per il c**o???

Ore 17.54 – Caso 5 – Cliente $Architetto
Cliente: Salve abbiamo un problema di posta.
Io: Come no.
Cliente: Non riusciamo ad inviare più nessun messaggio, ci torna indietro una mail…
Io: …che dice che configurazioni del client sono errate perchè non vi state autenticando in uscita.
Cliente: AH! Ehrrrr… in effetti ieri ci hanno installato il nuovo $Guardafuori

Ore 19.30 – Caso 6 – Cliente $Avvocatomatto
Lui: URGENTE!!! Sembra che i vostri server siano limitati per l’invio di allegati oltre i 50Mb. Potete provvedere???
Io alzo gli occhi al cielo in cerca di un segnale.

Ore 00.30 – Caso 7 – Cliente $Stordito
Lui: Ho dei problemi con la posta, ricevo messaggi che risultano già  letti, anche se io non l’ho fatto. Non è che qualcuno mi sta leggendo la posta????
Io: Spero non sia troppo tardi per un finanziamento per aprire una pizzeria.

E comunque la giornata non è ancora finita, faccio notare.

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

A casa mia funzionava!

31 Ottobre 2012

Una delle cose più tristi del nostro mestiere è vedere stimati clienti affidarsi ad imprese composte da veri e propri scalzacani dell’informatica. Non è una cosa rara, così come non è raro interfacciarsi con questa gente, poichè non riuscendo a fare praticamente nulla, invece di fare un rapido esame del…

Read More

Lost in INBOX

13 Gennaio 2014

Anno nuovo, stessa solfa. Oggi è il turno di $Rincoglionita la quale, alle 10 di sera, pensa bene di mandare la seguente lagnanza: buonasera, potrebbe verificare la funzionalità  della mia casella di posta? oggi non ho ricevuto nulla… neanche quando me lo sono mandata da sola! Ricevo la lagnanza dal…

Read More

Chiamiamo Microsoft!

4 Luglio 2012

Questo pomeriggio, finalmente, sono io a interpretare la parte del cliente e dall’altra parte abbiamo $provider_ventoso; da mesi, diciamo da quando ci hanno assegnato nuovi indirizzi IP, sia Yahoo e Hotmail rifiutano la nostra posta dicendo che i nostri IP sono nella loro blocklist e di contattare il nostro provider….

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes