Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Non pagare le rate!

Sammy Jankis, 27 Gennaio 2010

Ovviamente è uno scherzo, le rate vanno pagate sempre! Altrimenti chi lo sente l’autore del Blog “Paga le Rate”?
Questo post in verità  vuole far vedere il rovescio della medaglia, ovvero cosa succede quando accendi un finanziamento e, disgraziatamente, paghi regolarmente tutte le rate una in fila all’altra.

Ebbene si, nell’anno del Signore 2008 ho acceso ben due finanziamenti con due società  diverse, entrambe per la sfatica di non tirare fuori i soldi tutti e subito.
Così divento il felice proprietario di un mezzo a due ruote e faccio un abbonamento annuale ad un palestra. Per la verità  il finanziamento per la palestra è stata un’abile mossa del proprietario, ma soprassediamo sui dettagli.
I finanziamenti passano e vengono addebitati mensilmente sul mio conto corrente. Il tempo passa e io mi scordo progressivamente di questi addebiti.
Tutto ha inizio il giorno in cui aprendo la cassetta postale comincio a trovarmi lettere da parte di una delle società  erogatrici del finanziamento.
Apro e trovo scritto, a caratteri cubitali: COMPLIMENTI! LEI ORA E’ UNO DEI NOSTRI MIGLIORI CLIENTI!!!!

…e come tale ora avevo diritto ad una marea di “finanziamenti già  approvati”. Chissenefrega, non li ho chiesti… e cestino il tutto.

Ben presto anche la seconda società  si allinea e mi fa trovare, sempre nella cassetta postale, una marea di vantaggi poichè anche per loro ero diventato il loro miglior cliente. Già  solo questo fa riflettere, uno diventa il miglior cliente solo perchè paga regolarmente le rate… bah!
Il tracollo però è appena cominciato. Da li a poco gli invii di lettere (da parte di entrambe le società ) diventano pressochè regolari e, circa una volta al mese, mi vengono periodicamente recapitati in cassetta fiumi di depliant con proposte di finanziamento “già  approvate” vantaggiosissime (per loro) e addirittura carte di credito vere e proprie da usare quando e come voglio.

Ma, come diceva Corrado, non finisce qui.
Cominciano a telefonarmi sul mio cellulare personale (entrambe le società ) proponendomi finanziamenti, incontri, palate di soldi a profusione. Le telefonate diventano abbastanza insistenti, glisso su tutte le loro proposte.

Terminato il periodo delle telefonate ora siamo al periodo degli SMS. Notate solo che i miei finanziamenti sono terminati da quasi un anno, ancora ieri ho ricevuto l’ultimo SMS che recita così:

Per i nostri migliori clienti il prestito “già  pronto”! Fino a 6000€ al 5.90(tan)% Chiama il Numero Verde XXX. Salvo approvazione XYZ.

Che poi, perchè lo chiamano prestito già  pronto se poi deve essere approvato?

Varie ed eventuali

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

E’ venerdì e non ne abbiamo voglia/caso 3

7 Dicembre 2007

Trattasi anche oggi di caso da helpdesk, anche se necessariamente non avvenuto di venerdì. Prologo: $Cliente compra, nell’anno del signore 2006, un classicissimo servizio di posta elettronica; non lo compra la $MiaSocietà  ma da $Società TLC che a sua volta si avvale di tanti $AgentiDiSocietà TLC sparsi sul territorio. Il particolare è…

Read More

20 GOTO 10

21 Giugno 2007

C’è una tipologia di persone che ormai simpaticamente definisco (memore delle mie scarsissime esperienze in basic) i 20 GOTO 10, ovvero quella gente che fatta un’azione (e ottenuto un risultato inaspettato) la ripetono sistematicamente finchè non si stufano, senza chiedersi il perchè del risultato inaspettato (e quindi senza capire come…

Read More

Acquisti online

16 Gennaio 2013

Dovendo acquistare alcuni apparati elettronici ho deciso di rivolgermi al mio solito fornitore, incurante del fatto che aveva da poco cambiato sito. I problemi non hanno tardato a manifestarsi. Recupero le credenziali per l’accesso, che ovviamente mi viene negato. Sicuramente è colpa mia, ed infatti leggendo meglio vengo informato che…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes