Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Una, nessuna, centomila

Sammy Jankis, 29 Gennaio 2010

Che cosa? Email di SPAM ovviamente!
Questo articolo non dice nulla di nuovo, in pratica è una fotocopia di quanto già  affermato da Davide Bianchi nelle sue Storie dalla Sala Macchine, l’intenzione quindi è solo quella di riportare due storie che ho vissuto personalmente.

In questa storia ci sono due protagonisti, A e B.
A e B hanno due cose in comune: sono entrambe nostri clienti e si lamentano dello SPAM in arrivo. Per il resto non hanno altri punti in comune.
A è il commerciale di una piccola/media società  di $Attrezzature_da_caffè; B fino a poco temo fa lavorava in una società  immobiliare, ora penso si guardi in giro o qualcosa del genere.
Entrambi però, in tempistiche differenti, dicono di ricevere talmente tanto SPAM da (parole loro) rendere addirittura le caselle inutilizzabili.
Questo, detto ad un provider che millanta di avere un sistema avanzato di filtraggio della posta, risulta quasi offensivo.
In entrambe i casi, nonostante i forti dubbi, decido di dare seguito alla segnalazione e vedere che succede.

Con il permesso degli utenti mi metto quindi a seguire le email in arrivo, per A si tratta di ben 4 caselle di posta, mentre per B solo della sua.

Dopo una settimana di monitoraggio, queste sono le statistiche:
SPAM arrivato alle 4 caselle di A: 3 email;
SPAM arrivato nella casella di B: 1 mail.

Come volevasi dimostrare…

Tech

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

La $Musa2

6 Febbraio 2008

La $Musa2 si è ormai stabilmente trasferita nei nostri uffici già  da qualche settimana, confinata in una apposita stanza che però è troppo vicina alla nostra (cioè nello stesso palazzo). Per questo motivo ho avuto modo di osservare alcuni suoi curiosi comportamenti e altre particolarità  che la contraddistinguono, fino a…

Read More

Messaggi alieni

8 Gennaio 2010

La gestione di un piccolo fornitore di posta elettronica e web si divide in tre principali parti: quella amministrativa (ordini, fatture, pagamenti), quella tecnica (nuovi servizi, manutenzione di quelli esistenti) ed infine il baby sitting. Non si può infatti definire diversamente il rapporto con i clienti per quanto riguarda i…

Read More

Il rocambolesco ritorno della Musa

6 Settembre 2007

Era da un po’ che non scrivevo qualcosa sulla $Musa. Questo perchè dopo averle consegnato (a Luglio) la bozza di un progetto ultra-dumpa-importante (e per l’amor del cielo URGENTISSIMO), non si è fatta più sentire fino ad un paio di giorni fa. Questo, stranamente, nonostante fossimo rimasti d’accordo che durante…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes