Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Bufale

Sammy Jankis, 3 Febbraio 2010

E no, non sto parlando delle gustosissime mozzarelle ma dei messaggi idioti inviati da utenti senza cervello (ovvero praticamente tutti) attraverso vari strumenti di comunicazione (mail, social network, etc.).

Mi capita troppo spesso di ricevere appelli tra i più disparati: da un donatore di midollo spinale alla ricerca di una casa per qualche animale. Se in più sei collegato ad un qualsiasi social network, per esempio Facebook, di tanto in tanto saltano fuori degli appelli che solo un malato di mente potrebbe giudicare verosimile.
Perciò ogni tanto qualcuno su Facebook avvisa gli altri di una gravissima falla di sicurezza da tamponare così e cosà  (e, per carità , copia questa informazioni sul tuo profilo) oppure che un Hacker sta cercando di accedere ai dati degli utenti perciò bloccalo, segnalalo, sparagli in testa (e, per carità , copia questa informazioni sul tuo profilo), oppure che Facebook sarà  presto a pagamento (e, per carità , copia questa informazioni sul tuo profilo). Per non parlare dei gruppi idioti del tipo: trova l’origine del tuo cognome, scopri chi ti visita, accedi alle funzionalità  aggiuntive di FB, trova il tuo sosia e compagnia cantanti. Tutti gruppi il cui unico scopo è racimolare più mentecatti possibili per aumentare l’entropia dell’universo.
La cosa davvero divertente è che non ci vuole un genio per capire la bufala. Ti piazzi su Google e cerchi informazioni. Di solito il primo risultato è quello buono.
E invece no, questi storditi si iscrivono a macchinetta, inoltrano a macchinetta, copincollano a macchinetta, senza pensare che così facendo non si fa altro che permettere il dilagare di una cazzata (visto che ogni stordito conoscerà  a catena altri storditi). E’ un virus che si potrebbe fermare semplicemente accendendo il cervello (o, come diceva qualcuno: quella cosa un metro sopra al culo).
Personalmente non bado molto a queste catene di S.Antonio, alle volte però capita che l’untore sia una persona a me vicina, in genere amici stretti o giù di li.
In questo caso quindi intervengo segnalando la bufala al mittente, nella speranza di insegnargli qualcosa.
Bene, ogni volta GIURO ogni volta che lo faccio, invece di sentire il soggetto di turno fare ammenda e ritirare la fesseria ottengo SEMPRE SEMPRE SEMPRE la stessa risposta:
“Eh, ma non si sa mai”
oppure:
“Vabbè, tanto scriverlo non costa nulla”
Ogni volta mi mangio le mani e mi prometto di lasciare questo stuolo di deficienti al loro destino, tanto non sono in grado di imparare dai loro errori quindi è inutile rimarcarli.
Anche io non imparo dai miei errori e quindi oggi un mio amico su FB si è messo a segnalare che:

AVVISO IMPORTANTE: se avete problemi di lentezza con FV e/o FB, andate su IMPOSTAZIONE–>PRIVACY e selezionate “Elenco utenti bloccati”,nella prima casella scrivete “Automation Labs”,ora clikkate su BLOCCA, vi comparirà  un elenco di individui che voi non conoscete ma loro si, vi conoscono benissimo, e stanno cercando d…………i accedere alle vostre informazioni !! E’ vero!!!

Mi è bastato cercare su Google “Automation Labs facebook” per trovare, tra i primissimi risultati, questo sito. Tralasciando il fatto che ci sono milioni di segnalazioni della bufala su Google, ho commentato il suo AVVISO IMPORTANTE postando il link e, visto che ero certo che non ci guardasse neanche o che leggesse le prime due righe del sito senza capirci nulla, ho aggiunto a chiare lettere che si trattava di una bufala.
Speravo bastasse per arginare il virus della demenza internettiana, infatti poco dopo ha commentato così il mio post: “:-) Non si sa mai…”
COME SAREBBE A DIRE CHE NON SI SA MAI!?! SI CHE SI SA, LO DICONO IN MILIONI CHE SI SA, DOVREBBE ARRIVARCI ANCHE IL TUO CERVELLO SE PROVASSI A PENSARE COSA PUO’ CENTRARE LA LENTEZZA DI UN SITO CON GENTE CHE SPIA (che poi non è possibile neanche quello) IL TUO PROFILO.
Cosa pensi di fare bloccando un utente che, per assurdo, è arrivato a spiare i tuoi dati?!? Se ha già  violato il sistema pensi che bloccandolo ci fai qualcosa??????

Ok, ok, ora mi calmo.

Non capisco

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Favorisca i documenti

14 Gennaio 2012

Le banche, questo curioso posto dove il diritto civile, il progresso ed a volte anche la razionalità  sembrano non esistere; è un po’ come entrare in Svizzera: nel portafogli hai carta straccia, sei uno straniero qualsiasi sia la tua nazione di provenienza e sicuramente parlano una delle quattro lingue che…

Read More

Fai come ti pare

4 Ottobre 2012

$Segretaria_Gallina: Ciao, mi faresti un CD musicale? (mepenso) Vedo che il lavoro è sempre in cima ai tuoi pensieri, eh? Io: ???? $Segretaria_Gallina: Non so come fare! (mepenso) Non faccio fatica a crederci… Io: vabbè, hai una chiavetta? $Segretaria_Gallina: Si! Io: Allora metti tutto in una chiavetta. E se ne…

Read More

I-Commerce

6 Gennaio 2011

Molti pensano che per fare E-Commerce basta far lavorare il maniscalco di turno per poi fare soldi a palate con un negozio virtuale aperto 24 ore al giorno. Finchè è il solito cliente, quello che “Non riesco a mandare e spedire la posta, avete dei problemi?” “Ma da quel computer…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes