Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Mai scrivere nulla

dungeonmaster, 11 Agosto 2020

L’affezione per l’utilizzo di mezzi di comunicazione non tracciabili per scambiare informazioni critiche, pur essendo una modalità diffusa e consolidata, continua a stupirmi; chiaro, se il tuo lavoro è contrabbandare stupefacenti potrebbe essere consigliabile, ma se il tuo lavoro è fornire beni e servizi legali, magari non è il metodo migliore.

Premessa: sono in ferie. Sono in ferie perché lo dice il sistema interno di gestione ferie, l’Out Of Work della posta, la rubrica telefonica interna, Outlook. Il mondo grida che sono in ferie. Giornalmente comunque guardo la posta elettronica, così per rimanere informato.

Al terzo giorno mi arriva una chiamata di $Manager; non la vedo, non rispondo, non richiamo. Nessuna insistenza, nessuna mail a correndo.

All’ottavo giorno mi arriva di nuovo una chiamata di $Manager, poche ore dopo una di $CollegaDiManager; di nuovo non la vedo, non rispondo, non richiamo. Nessuna insistenza, nessuna mail a corredo.

Preso dal senso di responsabilità, scrivo:

Ciao $Manager,
Perdona se ti scrivo, ma ho visto ora che mi hai cercato e forse ha fatto lo stesso un tuo collega. Questa settimana e la precedente sono in ferie e quindi potrei non esserti di aiuto e quindi ti chiederei, se non lo hai gía’ fatto, di scrivere ai miei colleghi o alla ML del gruppo. Fai attenzione perche’ anche il nostro responsabile, $Boss, e’ in ferie e quindi $BigBoss e’ il responsabile piu’ prossimo. Se ritieni possa esserti di aiuto, tienimi pure in copia, sono a disposizione.

Messaggio semplice: usa la mail, scrivi al gruppo o eventualmente al responsabile per trovare chi può aiutarti in mia assenza, tienimi informato se lo ritieni.

Ciao $dungeonmaster,
Chi posso chiamare per capire come funzione l’installazione e il rinnovo di certificati per $importanteattivitàdell’azienda?

Quindi il messaggio che è passato è: chiama, continua a chiamare, non mettere su carta la tua esigenza (lo farà chi chiamerai, che gira sempre con un blocco di carta e una BIC multicolore per rappresentare meglio i tuoi pensieri), tanto stiamo solo parlando di una delle attività base dell’azienda. Parentesi: perché chiama me? Perché due anni fa lo feci io, lo feci assieme a lui, quindi “capire come funziona” non è la frase giusta, perché avresti già avuto modo di capirlo la puntata precedente.

Rinforzato il messaggio, speriamo bene.

Le $Teste_pensanti

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Il figlio del capo

6 Luglio 2016

Come da italica tradizione, i figli dei capi entrano in azienda assumendo ogni benefit anche senza aver dimostrato, o anche solo possedere, alcuna capacità . Da diverso tempo quindi in ufficio si presenta il figlio del capo, che per gli amici chiamerò $L’inutile, al quale subito è stata assegnata in esclusiva…

Read More

Tempo prezioso

25 Novembre 2008

“Mi ha chiamato $Musa chiedendomi di prenderti il tempo su delle modifiche da fare al $sito_aziendale” Significato reale: sono 18 giorni che sapevamo una cosa ma te l’abbiamo data da fare solo ieri sera. Visto che stamattina non è ancora online, la $Musa (che, porella, pur avendo il Blackberry aziendale…

Read More

Don’t drink and pop

19 Luglio 2016

E’ un tranquillo Sabato, quando il monitoraggio ci indica che la casella di $ex_capo (il padre dell’$inutile) sta spedendo mail dagli ip di mezzo globo terraqueo, segno che probabilmente degli spammer hanno avuto accesso alla casella. Molto bene.

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes