Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Allarmi, allarmi!

Sammy Jankis, 19 Dicembre 2011

In una giornata particolarmente complicata da utenti che si fanno fregare password di posta, che poi vengono usate per mandare bazillioni di mail di spam autenticato, ricevo una lamentazione da parte di $Sviluppatore di $Reseller_deRoma, il quale si lamenta che una pagina gli restituisce un Internal Server Error e mi chiede se, gentilmente, lo aiuto a capire dove è sbagliato.

Anche se le scorte di gentilezza e pazienza sono andate esaurite già  di prima mattina, guardo distrattamente il codice chiedendomi, come sempre senza risposta, perchè mai uno sviluppatore (o presunto tale) debba chiedermi perchè le sue pagine non vanno se non supponendo che siano le mie macchine a non andare.

L’errore a video, peraltro, non mi pare dei più ermetici:

The Include file ‘../file.htm’ cannot contain ‘..’ to indicate the parent directory.

Ora, premesso che di ASP (come anche di qualsiasi altro linguaggio) non ne so moltissimo, riesco però ancora a leggere e l’errore mi pare quantomeno evocativo di un problema sui percorsi. Peraltro, cercando su Google, mi pare ci sia una discreta documentazione in merito.
Rispondo pertanto che il problema mi pare legato alla programmazione del sito e che pertanto posso solo formulare ipotesi. Tra queste ipotesi, secondo me, c’è il modo in cui vengono inclusi i file e lancio li un paio di suggerimenti.

Questo basta per far sparire $Sviluppatore di $Reseller_deRoma per qualche giorno, quanto torna alla carica sul minaccioso andante:

Ho modificato la pagina togliendo tutti gli include e trasformandola in html semplice. Non funziona nemmeno così e anzi addirittura dice che la pagina non esiste. A questo punto credo proprio che sia un problema di IIS e quindi di piattaforma sul server.
Purtroppo questo errore ci sta bloccando le vendite sul nostro sito, potete controllare il prima possibile ?

Capito?
I nostri server, che non funzionano, gli bloccano le vendite. A questo punto è il caso di aprire i gemelli dell’apocalisse: Scintilla e Filezilla.
Giusto il tempo di scastrare il tasto destro mouse, incriccato per un paio di gatti che si sono annidati col tempo, e noto un paio di cose curiose sul file.
Una di queste è un frameset posto subito prima il tag di apertura del body e ricordo, a tal proposito, che mia mamma mi ha sempre detto di non fare una cosa del genere.
Il frameset chiama una risorsa che effettivamente non c’è e, a questo punto, dopo un backup dei file modifico e uplodo.
Magicamente il sito appare.

Rimetto tutto al suo posto e gli rispondo che no, IIS sta benissimo e che il problema risiede tra la riga X e la riga Y del suo fottutissimo codice.
Tempo 10 minuti e, sempre magicamente, il sito appare più bello che pria.

A sua difesa posso dire che una mezz’oretta dopo mi ha risposto con una mail di ringraziamento (cosa che quasi nessuno fa perchè risolto il problema, gabbato lo santo), dal momento che il sito ora funziona regolarmente e che si, bazzica codice di programmazione ma il debug non è proprio il suo forte.

Che, a mio avviso, è un metodo per esprimere quanto facilmente un suo problema possa diventare un problema di un altro.

Assistenze impossibili Reseller_deRoma

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Risoluzione diplomatica

28 Luglio 2016

Mail da $ruttolomeo: Per favore, mi cambi l’ip di $record_1? Risposta a $ruttolomeo: Ok, fatto. Settimane dopo, telefonata in segreteria: Ciao, scusa ma c’è un problema, perchè $record2 è ancora sul vecchio IP? E poi, su whatsup (perchè scrivere una mail è fuori moda): Guarda questo lookup, se chiamo $record2…

Read More

Chiamiamo Microsoft!

4 Luglio 2012

Questo pomeriggio, finalmente, sono io a interpretare la parte del cliente e dall’altra parte abbiamo $provider_ventoso; da mesi, diciamo da quando ci hanno assegnato nuovi indirizzi IP, sia Yahoo e Hotmail rifiutano la nostra posta dicendo che i nostri IP sono nella loro blocklist e di contattare il nostro provider….

Read More

Lost in PEC

31 Marzo 2014

Brillante ritorno di Utonta, sempre in vetta alle classifiche di assistenza tecnica. Alle ore 7.05 del mattino verga la seguente chicca in perfetto stato confusionale: Ciao $Sammy, ne avevo parlato con $Riccio_uomo, ma poi non abbiamo fatto nulla, per cortesia puoi risolvere tu questo problema: non siamo in grado di…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes