Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Ma che te lo dico a fare? (2bis)

Sammy Jankis, 6 Dicembre 2007

$Micione_webmaster non è affatto convinto della mia spiegazione. Per questo motivo comincia a tempestarmi di chiamate.
Purtroppo però, avendo esaurito la mia dose di pazienza quotidiana, decido di mettere il silenziatore al telefono e continuo a fare dell’altro.

Come previsto alla quinta chiamata non risposta (sempre in stile 20GOTO10) arriva una sua mail.
Ci voleva tanto per capirlo?

$Micione_webmaster risponde ad una mail che non c’entra nulla continuando però il discorso del messaggio satanico. Ecco cosa mi scrive:

—
$Sammy e’ un pacco l’errore 403…
ho la sensazione che sia stato corrotto il comprofiler..
Mi da errore solo sul quel componente e poi hai visto do vai finire se segui il link????

—

Un paio di considerazioni. Il comprofiler è un componente che si occupa della registrazione (e login) degli utenti sul $Sito_dei_micioni. Perchè diavolo dovrebbe fare un controllo se l’ip dell’utente è bannato o no?

Seconda considerazione. Se a me quel problema non lo da e se mi ha mandato un print screen del problema, come diavolo faccio a seguire il link? Mistero.

D’accordo, diamoci un’occhiata.

Chi può fare un controllo del genere? Ma è chiaro, è BadBehavior, un bot che si occupa appunto di controllare attività  fraudolente tipiche degli spambot e gentaglia simile. Come lo farà ? Boh, magari confrontando l’ip con delle liste. Se quell’ip è presente in una o più blacklist… il resto vien da se.

Nel frattempo $Micione_webmaster mi manda un’altra mail con il whois del sito a cui viene rediretto.
Insomma è in preda al panico e sta andando a caccia di farfalle. Continua a pensare che ci abbiano defacciato il sito.

Spubblico il bot e compongo la mail di risposta.
—
No, è badbehaviour che crea questi problemi ma non ha tutti i torti.
BB è un mambot che verifica appunto che le richieste non arrivino da
host segnalati e/o bannati.
Il fatto che il tuo Ip sia bannato è vero, nel senso che è listato in
alcune delle principali blacklists. E’ normale per le reti fastweb,
purtroppo.
Quindi quel lato era veritiero.
Per ora ho sospeso BB, verifica magari che sia uscito un aggiornamento
il problema è che se gli ip sono blacklistati non penso sia una
questione di aggiornamento è così e non ci si può fare nulla. L’ho
spubblicato dai mambot e non dovrebbe più dare fastidio.
Onestamente mi sentivo più sicuro prima. Se non ci sono aggiornamenti
(che funzionino) verifica che non ci siano dei mambot che facciano
qualcosa di simile senza fare troppi danni. Anche se, ripeto, dal punto
di vista prettamente sistemistico un ip bannato è un ip bannato.
fastweb è un merdaio sotto questo aspetto.

—

Si è vero, non ho trovato la pistola fumante. Ma, come dicevo, non ho più pazienza e inoltre stasera devo andare a cena fuori. Percui la prima pista è quella valida per ora. Inoltre non si è ancora lamentato nessuno… Invio ed esco. Per oggi ne ho abbastanza.

$Micione_webmaster però è particolarmente spaesato e non si dimostra convinto della mia teoria.

Insiste quindi, scrivendo:
—
io a casa non ho fastweb… e mi fa lo stesso lavoro
—

E’ vero, non ha fastweb a casa, ma ha un portatile ed Explorer come browser.

Reply:
—
Svuota la cache e riprova.
—

E non mi ha più risposto. Che abbia indovinato?

Tech Micioni

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Lost in password (2)

26 Aprile 2007

Nuova telefonata dell’omeotecnologico in risposta all’ennesimo invio di credenziali di accesso al suo portale. Niente, non riesce ad accedere: gli dice “Nome utente o password sconosciuti”.

Read More

What goes around

28 Settembre 2007

Alle volte davvero non capisco cosa ci sia nella testa della gente, sopratutto in quella di $Testa_pensante. Alle volte sospetto che sappia dell’esistenza di questo blog e che si comporti in modo bizzarro solo per vedere le sue gesta pubblicate in queste pagine. O forse no, forse è solo scollegato…

Read More

Ma che te lo dico a fare? (2)

6 Dicembre 2007

Mail in arrivo, è il $Micione_webmaster. Che vuole? Subject: di che si tratta? Testo: succede quando faccio la login… Allegato: giffona del suo schermo che riporta una pagina di Explorer che tenta di collegarsi al sito dei $Micioni, ma va in errore. L’errore è il 403 (scritto a caratteri cubitali)…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes