Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

The butterfly effect (2)

Sammy Jankis, 5 Settembre 2012

Utonta: Salve, sto cercando di accedere alla mia casella ma mi avete cambiato la prospettiva e non riesco più ad entrare.

Oggi la mia giornata è partita con questa lamentazione e no, non ho assunto psicofarmaci. Non io almeno.

Io: (pensando che non si ricordasse più la password) Ehhhmm… ma a quale account sta cercando di accedere?
Utonta: utonta@dominio.tld ma il fatto è che non trovo più la webmail
Io: (ussignur)
Utonta: prima delle ferie andavo sul vostro sito e c’era il link per entrare nella mia casella, ora è tutto diverso.

A questo punto mi si accende il neurone.
Prima delle ferie ho pubblicato il nostro nuovo sito. Nulla di che, semplicemente un restiling del vecchio. Tra le varie scemenze che ho scritto c’era una sezione (a mio parere abbastanza inutile, poi l’ho messa per noia) dove raccoglievo tutti i link alle varie risorse, tra cui la webmail. Ora, la webmail e il sito nulla hanno in comune se non il dominio. E’ evidente che uno sa l’indirizzo della webmail se lo segna da qualche parte e accede direttamente a quell’indirizzo, perchè mai ogni giorno che iddio manda in terra uno deve accedere al mio sito, andare in risorse, cliccare “webmail”, inserire i propri dati e accedere alla casella?
Invece no, tu cambi il sito, la gente non accede più alla casella di posta.

E’ come se uno. per entrare in gmail, tutte le volte scrivesse “Gmail” su google, cliccasse il primo risultato ed accedesse alla casella. E segnatelo ‘sto cavolo di indirizzo no?

Utonta: Ah ok la ringrazio, casomai la chiamo domani per vedere come fare a fare questa cosa (cioè appunto segnarsi un indirizzo).

Ecco bene, cerchi il mio numero sulle pagine gialle eh.

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Se c’è un problema ce l’avete voi

3 Luglio 2013

Scoppiettante inizio di giornata in $ufficio_tra_virgolette. Da $giù_di_sotto mi chiamano chiedendomi se riesco a collegarmi al server, loro non ci riescono e non ne capiscono il motivo. Hanno già  telefonato a $collega_bionda che lavora in $ufficio_al_paesello ovvero dove si trova il server, ma, dicono loro, $collega_bionda non capisce un tubo….

Read More

Il socio

30 Ottobre 2013

Cliente: Salve, la chiamo perchè c’è un problema di posta Io: Eccoci… Cliente: Da qualche giorno Outlook mi da errore sull’account e non scarica nulla! Io: Ma che errore le da precisamente? Cliente: Un errore di password, ma la password non l’ho cambiata e fino all’altro ieri funzionava! Io: Ha…

Read More

Posta 3.0

30 Gennaio 2012

Primo giorno di lavoro, dopo le ferie invernali. Squilla il telefono interno, inevitabile simbolo di una catastrofe imminente sotto forma di basi azotate. Dall’altra parte c’è $Segretaria. – Senti, c’è di nuovo $Agente_flagello_divino che ti vuole – – E che vuole? – – Chiede se ti è arrivata la mail…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes