Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

The butterfly effect (2)

Sammy Jankis, 5 Settembre 2012

Utonta: Salve, sto cercando di accedere alla mia casella ma mi avete cambiato la prospettiva e non riesco più ad entrare.

Oggi la mia giornata è partita con questa lamentazione e no, non ho assunto psicofarmaci. Non io almeno.

Io: (pensando che non si ricordasse più la password) Ehhhmm… ma a quale account sta cercando di accedere?
Utonta: utonta@dominio.tld ma il fatto è che non trovo più la webmail
Io: (ussignur)
Utonta: prima delle ferie andavo sul vostro sito e c’era il link per entrare nella mia casella, ora è tutto diverso.

A questo punto mi si accende il neurone.
Prima delle ferie ho pubblicato il nostro nuovo sito. Nulla di che, semplicemente un restiling del vecchio. Tra le varie scemenze che ho scritto c’era una sezione (a mio parere abbastanza inutile, poi l’ho messa per noia) dove raccoglievo tutti i link alle varie risorse, tra cui la webmail. Ora, la webmail e il sito nulla hanno in comune se non il dominio. E’ evidente che uno sa l’indirizzo della webmail se lo segna da qualche parte e accede direttamente a quell’indirizzo, perchè mai ogni giorno che iddio manda in terra uno deve accedere al mio sito, andare in risorse, cliccare “webmail”, inserire i propri dati e accedere alla casella?
Invece no, tu cambi il sito, la gente non accede più alla casella di posta.

E’ come se uno. per entrare in gmail, tutte le volte scrivesse “Gmail” su google, cliccasse il primo risultato ed accedesse alla casella. E segnatelo ‘sto cavolo di indirizzo no?

Utonta: Ah ok la ringrazio, casomai la chiamo domani per vedere come fare a fare questa cosa (cioè appunto segnarsi un indirizzo).

Ecco bene, cerchi il mio numero sulle pagine gialle eh.

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Stupidity day

30 Giugno 2012

Così come il buon giorno si vede dal mattino, le giornate frizzanti e ricche di -soddisfazioni- partono subito in quarta con geremiadi di utonti da badare. E così ti trovi a rispondere ad email di gente che, nonostante l’italica origine, deve necessariamente infarcire le frasi con inutili inglesismi, probabilmente per…

Read More

Lost in PEC

31 Marzo 2014

Brillante ritorno di Utonta, sempre in vetta alle classifiche di assistenza tecnica. Alle ore 7.05 del mattino verga la seguente chicca in perfetto stato confusionale: Ciao $Sammy, ne avevo parlato con $Riccio_uomo, ma poi non abbiamo fatto nulla, per cortesia puoi risolvere tu questo problema: non siamo in grado di…

Read More

Il rapporto causa-effetto

6 Settembre 2012

– Salve, la sto chiamando da $Sede_estera… qui non funziona più nulla, non ci arrivano le email del dominio $scappatidicasa.it! Sembra che (leggendo spudoratamente) non sia più attivo il record MX del dominio!!!! – Capisco, purtroppo però quel dominio non lo gestiamo più noi, $Sede_principale ha deciso di portarlo via…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes