Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

La signora del tempo

dungeonmaster, 4 Aprile 2008

Ultimamente $isteria, collega di un ufficio periferico, ha un rapporto difficile con il tempo, non si capisce se a causa del passaggio all’ora legale. Fatto sta che qualche giorno fa chiama il supporto interno perchè il suo telefono digitale riporta un orario indietro di circa 4 minuti.

Sarebbe per lei auspicabile che l’orologio segnasse l’ora esatta, magari sincronizzandosi con un NTP server, oppure ancora meglio che fosse qualche minuto più avanti. Passi per l’ora esatta, ma come mai qualche minuto avanti? “eh perchè sai, ho già  perso troppi treni per tornare a casa per pochi minuti“. Già , $isteria è una delle persone che professa la teoria dell’orologio avanti per non arrivare tardi agli appuntamenti; un metodo abbastanza stupido per gente che non è in grado di mantenere fede agli appuntamenti e quindi cerca di ingannare il proprio cervello.

Fatto presente che altre persone sono connesse a quel centralino decide che effettivamente non è il caso di costringere tutti a vivere cinque minuti nel futuro, perdendosi le gioie del presente, ma che va benissimo che il centralino sia in orario, anzi che lo sia e che non capiti più che vada indietro, anche perchè “io ho tre orologi davanti, due segnano la stessa ora e quello del telefono mi da fastidio così disallineato“.

Dopo questo quantitativo di blablabla interveniamo sul centralino, spieghiamo che non è supportata la sincronizzazione NTP ne il centralino è dotato di un orologio atomico al Cesio ma al quarzo, che la tecnologia di quel genere presenta degli errori, che esiste la deriva termica, la tensione di alimentazione, che la risposta definitiva è 42. Insomma, un’altra serie di blablabla e così la storia finisce o almeno così pare.

Il giorno dopo chiama di nuovo il supporto interno con la seguente domanda “perchè se io mando avanti l’orologio di Windows questo dopo un po’ torna a posto?“. La domanda da 16.000€ di questo particolare “Chi vuol essere milionario?” ha una risposta abbastanza semplice: Windows sincronizza l’orologio proprio con il protocollo da te citato NTP (con un protocollo solo parzialmente compatibile con l’NTP standard, è pur sempre Microsoft) per evitarti la fatica di sistemarlo. Dato che la cosa la irrita abbastanza, gli si da istruzioni su come eventualmente disattivare questa funzionalità .

Concludendo la domanda più profonda ora è: perchè ieri il disallineamento dei tuoi tre orologio (telefonino, PC e telefono fisso) ti dava fastidio ed ora che l’hai ottenuta, che solo tu, il Galileo Ferraris di Torino e il Pathfinder su Marte (dotato anch’esso di orologio atomico) segnate la stessa ora, decidi di mandarne avanti uno? Si tratta di un male di stagione dovuto al cambio di orario oppure è solo un aumento, quasi impercettibile, della tua isteria?

So tutto io

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

A voi studio

22 Maggio 2025

Ed eccoci nell’ennesimo scambio di mail tra $Clientone ed i suoi centomila $Conslutanti.

Read More

L’inghippo

25 Agosto 20205 Novembre 2020

Classica situazione: Tizio scrive una mail a Caio e Caio non la riceve. Tizio scrive una mail a Caio e Sempronio: Sempronio la riceve e Caio no. Il dramma è che Caio è il mio cliente. Eccomi quindi al telefono con un alterato Caio, il quale non fa altro che…

Read More

Delirio 3.0

15 Marzo 2012

La correlazione tra “la gente non legge” e “la gente non impara” è data, a mio avviso, principalmente da un rapporto di causa-effetto. Quest’oggi a dimostrare la solida teoria è $Reseller di Roma, il quale oggi mi inoltra una mail di un suo cliente chiedendomi di vedere di che si…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes