Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Massimo esperto

mimiayuara, 8 Agosto 2008

Ieri mattina chiamo in $banca per avere un numero di cro di un bonifico inviato via remote banking il giorno precedente, il creditore attende ansioso e scalpita per avere questo.. benedetto cro.

Compongo il numero dell’Ufficio bonifici Italia, ma essendo agosto è possibile che il funzionario che mi risponde all’altro capo del telefono non sia esattamente la persona che cerco..

Già  in precedenza mi era capitato di aver necessità  di un cro o di qualche informazione in merito a questo tipo di bonifici, era tutto filato liscio, senza intoppi: chiedo un cro, mi danno il cro. Punto.

Io: “Buongiorno, avrei bisogno di.. etc etc..”

$funzionario: “Mi dia il numero di conto”

Io: “Il conto è 1234567”

$funzionario: “Guardi, io non vedo nessun bonifico.. quando l’ha mandato?”

Io: “Ieri, via remote banking”

$funzionario: “Io non vedo niente.. strano se l’ha fatto da $banca_online..”

Io: “Non da $banca_online, ma da un programma di remote di un’altra banca in cui voi siete inseriti come banca passiva” (anche perchè se avessi usato $banca_online avrei avuto immediatamente il numero di cro)

$funzionario: “Aspetti, aspetti.. com’è ‘sta cosa? Come ha potuto fare un bonifico su una banca diversa ma addebitato sul nostro conto?!?”

Io: “Funziona così da tempo, ho già  chiamato altre volte e non ci son stati problemi”

$funzionario (già  scocciatissimo) : “Guardi, le ripeto la domanda in italiano corretto (non sono deficiente! ho sentito e capito la tua domanda, io!).. è impossibile che lei faccia un bonifico da una banca e che venga addebitato sul nostro conto senza che noi diamo l’autorizzazione..”

Io: “L’autorizzazione l’avete data due anni fa quando abbiamo cominciato a lavorare con questo sistema..”

$funzionario: “Io non riesco a capire come sia potuto succedere, non capisco questa cosa del programma che lavora su una banca sola ma con più banche”

Io: “Funziona così..” e segue spiegone sul funzionamento banale del programma.. “Magari mi può passare qualcun altro che riesce a vedere se c’è quel bonifico..”

$funzionario (con il tono di chi mi stava rimproverando per aver fatto una cosa illegalissima!!) : “E’ impossibile, guardi che io qui sono il massimo esperto! Se proprio vuole le posso passare il direttore..” (stizzito e come se stesse parlando con la peggiore delle ignoranti)

Io, basita: “E me lo passi un po’..”

Mi passa il direttore, cioè la direttrice, che nel giro di trenta secondi e con poche informazioni, mi da il numero di cro che cercavo.

Mi sto ancora chiedendo di cosa fosse il massimo esperto!

So tutto io

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Se c’è un problema ce l’avete voi

3 Luglio 2013

Scoppiettante inizio di giornata in $ufficio_tra_virgolette. Da $giù_di_sotto mi chiamano chiedendomi se riesco a collegarmi al server, loro non ci riescono e non ne capiscono il motivo. Hanno già  telefonato a $collega_bionda che lavora in $ufficio_al_paesello ovvero dove si trova il server, ma, dicono loro, $collega_bionda non capisce un tubo….

Read More

Son soddifazioni

21 Dicembre 2016

I fatti narrati in questo episodio accadono nello stesso giorno, a distanza di minuti. Caso 1 $reseller_confuso arriva al galoppo; Sto avendo delle segnalazioni di problemi sulla posta nell’invio Puoi fare una veifica cotresemente Oltre a notare la concentrazione di errori di battitura e grammaticali al metro quadro, vedo che…

Read More

Le call dei 7 cervelli intelligenti

28 Maggio 2026

Ed eccoci alla solita “call su teams” che poteva benissimo essere una mail. Da una parte i cervelli di $Big_Provider, dall’altra io che come al solito mi dimentico la webcam accesa mentre guardo il vuoto sognando di essere da un’altra parte.

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes