Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Specchio riflesso

Sammy Jankis, 30 Ottobre 2014

Ennesima giornata di delirio sul fronte dell’assistenza tennica, quand’ecco che arriva al galoppo una mail di lagnanze da parte di $Reseller_di_Idioti, nella quale precisa che un suo cliente, che nel dubbio chiameremo $Idiota…

segnala che ultimamente riceve parecchio
spam non taggato, gli arriva come mail buona

Ci risiamo, penso, siamo nel periodo “arriva troppo spam”, la fase apicale di “non ci arrivano mail che non sono mai state spedite, sono state cancellate dall’antispam?” e intermedia di “sembrano newsletter ma per me è spam”.

E andiamo a controllare.

Confronto la mail di presunto spam inviata in allegato alla lagnanza e un paio di giri sui log mi indicano un risultato inaspettato. Click su Reply.

La mail che ci hanno girato non è spam, è la risposta di un tipo che si lamenta dello spam, questo si, mandato dalla casella stessa di $idioti. In effetti risultano degli invii autenticati da un IP colombiano sulla casella di $Idioti, pertanto l’unico spam accertato che vedo è quello che loro stessi mandano.

Morale della favola: prima di lagnarti verifica di non essere TU il problema.

Assistenze impossibili

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Il sillillogismo

2 Maggio 2017

Il classico segnale di una mattinata in salita: Io: …e quindi abbiamo resettato la password dell’account perchè è stato utilizzato per inviare email di spam… TecnicoBravissimo: Ah. Ma avete segnato da quale IP è partito l’attacco? Io: … Si da parecchi. TecnicoBravissimo: Eh, allora vede? Non può essere un problema…

Read More

Bi-fuel

26 Luglio 2019

(durante telefonata di assistenza) Io: Scusi lei ha iOS o Android?Lui: Io ho iPhone, quindi Android. Ottimo.

Read More

HTML

17 Settembre 202417 Settembre 2024

Quando pensi di averle viste più o meno tutte, ecco che a fine giornata ti arriva la risposta che segna un punto all’argomentazione secondo la quale viviamo in una simulazione:

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (118)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (43)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes