Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

L’inghippo

Sammy Jankis, 25 Agosto 20205 Novembre 2020

Classica situazione: Tizio scrive una mail a Caio e Caio non la riceve. Tizio scrive una mail a Caio e Sempronio: Sempronio la riceve e Caio no.

Il dramma è che Caio è il mio cliente.

Eccomi quindi al telefono con un alterato Caio, il quale non fa altro che lamentarsi che non è una cosa accettabile, che deve essere certo che ogni mail che viene inviata venga ricevuta e cose del genere.

Cerchiamo la mail sui log. Risultano tutte consegnate alla casella. Caio però non è felice di ciò e continua a lamentarsi che non funziona niente, che non è possibile che non riceva le mail etc etc.

Gioco l’asso, collegamento da remoto. Cerco il titolo della mail in tutte le cartelle. La trovo dentro la sottocartella zzNome_cartella.

Andiamo in quella cartella e troviamo tutte, ma proprio tutte le mail che Caio non ha ricevuto in questi mesi.

Senza scomporsi più di tanto Caio cancella la regola sul suo clienti di posta che se la mail contiene una conferma di lettura questa venga spostata nella cartella zzNome_cartella e la segni come letta.

Non fare come Caio.

Assistenze impossibili So tutto io

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Gabrieles Salvatores

10 Luglio 2009

Nuova città , nuovo lavoro, nuova vita, incontro sempre e comunque personaggi confusi. Nel mio nuovo lavoro ho a che fare con uno di questi. Di professione $commercialista, collabora da decenni con società  dello spettacolo, si vanta di non conoscere le $lingue_straniere, anzi, fosse per lui le $lingue_straniere andrebbero abolite (?!??)…

Read More

History repeating (2)

30 Ottobre 2015

Maggio 2014 Mail da $Cliente_confuso: “Salve, sono a richiedervi di rinominare al più presto l’account tizio@noisiamoconfusi.tld in caio@noisiamoconfusi.tld” Risposta: “Beh proprio rinominare non è possibile, intanto tenga l’account caio@noisiamoconfusi.tld, lo configuri e poi gestiamo il passaggio, mi faccia sapere quando fatto.” (rumore di grilli in sottofondo) Ottobre 2015 Mail da…

Read More

Facciamo prima (caso 2)

16 Febbraio 2018

Ora, sembra che in apparenza mi stia ostinando a ricercare questa tipologia di casi umani, ovvero la follia che c’è dietro alle persone che dicono che “così facciamo prima” quando girandoti ti rendi conto della marea di tempo che ti hanno fatto perdere. Sembra, appunto. Tuttavia quest’altro caso si è…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes