Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

L’inghippo

Sammy Jankis, 25 Agosto 20205 Novembre 2020

Classica situazione: Tizio scrive una mail a Caio e Caio non la riceve. Tizio scrive una mail a Caio e Sempronio: Sempronio la riceve e Caio no.

Il dramma è che Caio è il mio cliente.

Eccomi quindi al telefono con un alterato Caio, il quale non fa altro che lamentarsi che non è una cosa accettabile, che deve essere certo che ogni mail che viene inviata venga ricevuta e cose del genere.

Cerchiamo la mail sui log. Risultano tutte consegnate alla casella. Caio però non è felice di ciò e continua a lamentarsi che non funziona niente, che non è possibile che non riceva le mail etc etc.

Gioco l’asso, collegamento da remoto. Cerco il titolo della mail in tutte le cartelle. La trovo dentro la sottocartella zzNome_cartella.

Andiamo in quella cartella e troviamo tutte, ma proprio tutte le mail che Caio non ha ricevuto in questi mesi.

Senza scomporsi più di tanto Caio cancella la regola sul suo clienti di posta che se la mail contiene una conferma di lettura questa venga spostata nella cartella zzNome_cartella e la segni come letta.

Non fare come Caio.

Assistenze impossibili So tutto io

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Le passo mio marito

12 Marzo 2018

Nel solito Lunedì di passione assistenzialistica ecco che chiama $Piccoli_esportatori. “Ciao, sono $Boss di $Piccoli_esportatori, ti chiamavo per chiederti… ehmm… (leggendo palesemente) se voi siete gli amministratori del dominio.” “Dipende dal contesto, dimmi cosa ti serve senza prenderla alla larga, così ti dico chi deve fare cosa.” A questo punto…

Read More

A casa mia funzionava!

31 Ottobre 2012

Una delle cose più tristi del nostro mestiere è vedere stimati clienti affidarsi ad imprese composte da veri e propri scalzacani dell’informatica. Non è una cosa rara, così come non è raro interfacciarsi con questa gente, poichè non riuscendo a fare praticamente nulla, invece di fare un rapido esame del…

Read More

Ripristinami l’accesso il prima possibile.

13 Aprile 20207 Aprile 2020

Dunque ricapitoliamo. La CA ti scrive a Dicembre di cambiare password della tua casella entro il 15/01. Naturalmente, siccome la mail era più lunga di tre righe, tu prendi e me la giri chiedendomi di spiegartela e così faccio. Evidentemente, ricevuta la mia mail, te ne spazzoli e alla fine…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes