Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

20 GOTO 10

Sammy Jankis, 21 Giugno 2007

C’è una tipologia di persone che ormai simpaticamente definisco (memore delle mie scarsissime esperienze in basic) i 20 GOTO 10, ovvero quella gente che fatta un’azione (e ottenuto un risultato inaspettato) la ripetono sistematicamente finchè non si stufano, senza chiedersi il perchè del risultato inaspettato (e quindi senza capire come sia possibile ottenere un risultato differente).

Caso #1 – Il telefono cellulare
Può capitare di chiamare qualcuno al cellulare e che il destinatario della conversazione non risponda al telefono. A chi non è mai successo?
I motivi per cui la chiamata non va a buon fine possono essere molteplici, identificando le cause più probabili possiamo distinguere tra:

  • Il destinatario è impegnato in qualcos’altro e non può interrompere ciò che sta facendo (o non lo vuole fare per rispondere alla tua chiamata);
  • Il destinatario è magari in moto e non sente il telefono (e se rispondesse si andrebbe probabilmente ad ammazzare da qualche parte);
  • Il destinatario non vuole essere scocciato (al momento o per sempre) dal chiamante.

Il 20 GOTO 10 che fa in questi casi? Appena chiude la chiamata, perchè non ha ottenuto risposta, provvede a rifarla immediatamente, ignorando che se nel momento X si è verificata una condizione tale per cui non ha ottenuto risposta, al momento X+10 secondi è assolutamente probabile che tale condizione sia ancora in essere e pertanto 9 volte su 10 il risultato del secondo tentativo è identico al primo.

Caso #2 – La moderazione non è un appello alla calma
Il sito ufficiale dei $Micioni è totalmente moderato. Significa che se inserisci un contributo, lo stesso per essere pubblicato deve essere vagliato da uno degli amministratori. Non mi sembra un concetto innovativo.

Il Micione 20 GOTO 10 che fa? Inserisce magari un evento nel calendario, ignora (o non capisce) l’avviso che il suo contributo deve essere vagliato da un Admin, guarda nel calendario e ovviamente non vede il suo evento. Allora, visto che è noto che l’informatica è umorale, reinserisce di nuovo l’evento ottenendo lo stesso drammatico risultato.

Risultato: se l’Admin non se ne accorge, si ritrova (come è già  successo) due/tre eventi uguali pubblicati in calendario.

Caso #3 – Perchè non usi carta e penna?
La mailing list dei Micioni non è moderata, però se qualche iscritto fa qualche cappella il sistema notifica al Moderatore la cosa e finchè lo stesso non provvede, la mail è in attesa.
Le cappelle possono essere svariate, le più frequenti sono gli allegati mastodontici (e comunque il limite impostato è, a mio avviso altissimo, ovvero 1 mega e mezzo!!!) oppure lo stordito inserisce 300.000 destinatari, tra cui la mailing list.
Anche in questo caso il Micione 20 GOTO 10 che cosa fa?
Vede che la mail non arriva e la rispedisce perchè, anche in questo caso, magari se il Mailserver non l’ha capita alla prima allora sicuramente alla seconda capirà  che quella mail è da spedire!!!

Risultato: al casello c’è coda.

Varie ed eventuali Micioni

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Ce la possiamo fare

3 Marzo 2014

L’ultima volta che ho controllato il calendario eravamo nel 2014. Dicono che tra un anno arriverà  Marty McFly dal passato e chi ha visto quel film sa perfettamente qual’era la visione del futuro. Che l’uomo sia ottimista di natura lo si vede appunto nei film ambientati nel futuro. Così, per…

Read More

Question time

11 Novembre 2008

E’ Lunedi mattina, una giornata già  intrinsecamente difficile. Arrivo in ufficio, mi dirigo verso la stanza di Mk per salutarlo e, inaspettatamente, trovo la $Musa seduta ad una delle scrivanie, intenta a cazzeggiare lavorare ardentemente davanti al suo portatile. Ormai sono entrato nella stanza, mi tocca salutarla… Oggi però la…

Read More

Obolo

23 Luglio 2015

Ero tranquillamente seduta sul postale della sera, quando sale un $ragazzetto dal fare svanito e alternativo tipico della sua giovane età . “Ho dimenticato a casa l’abbonamento” dice all’$autista. $autista replica a $ragazzetto: “nessun problema, però sono obbligato a farti pagare il biglietto”

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes