Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

L’embargo della posta

Sammy Jankis, 11 Marzo 2008

Torna a razzo il nostro $Sysadmin per caso, il sistemista part-time di $Giga_società _che_fattura_70_milioni_di_euro_all’anno, nel disperato compito di addomesticare l’IT aziendale.


In questo periodo mi sono arrivate all’orecchio varie news, sempre da parte della mia talpa all’interno della società . Di lui quindi sono venuto a sapere che:

  • A mattine alterne deve chiedere a tutti gli impiegati della ditta di rimanere con il proprio PC spento per permettere al server Exchange interno di riavviarsi;
  • Ha installato un sistema per tentare di arginare l’emorragia di SPAM in arrivo. Tale sistema, oltre a fare da filtro… per così dire a maglie larghe, blocca però anche parecchie email valide. Tutte le email bloccate vanno quindi moderate a mano, sempre che qualcuno se lo ricordi;
  • Quando qualcuno protesta per un Cliente che ha mandato per la trecentocinquantasettesima volta una mail che non arriva a destinazione, il suo consiglio sistemico è quello di farsela inviare via Fax (che sembra non funzioni bene neanche quello);
  • Quando qualcuno si lamenta che non arrivano email dal Cliente tal dei tali, la sua spiegazione sistemica è che il Paese del Cliente non manda email (non sto scherzando).

Pare inoltre che $Giga_società _che_fattura_70_milioni_di_euro_all’anno abbia una vera e propria sala calcolo interna alla società … che in realtà  è rappresentata (sembrerebbe) da… un armadio rack in cantina.

Sembra inoltre che se $Giga_società _che_fattura_70_milioni_di_euro_all’anno si perdesse i dati contenuti nei loro server potrebbero praticamente chiudere bottega, visto che non saprebbero più nulla della loro attività . Forse per questo motivo $Sysadmin per caso ha deciso di acquistare un server di backup da appena 16.000€, visto che un giorno il loro file server ha cominciato a battere in testa e per tutta una giornata non sapeva se era possibile recuperare la macchina (costringendo tutti a rimanere nel frattempo con il proprio Client spento per svariate ore).

Altra cosa interessante è che $Sysadmin per caso reagisce in maniera molto piccata nel caso in cui qualcuno gli faccia presente i continui disservizi della sua struttura informatica. Viste quindi le rimostranze presentate da alcuni soggetti, $Sysadmin per caso ha ritenuto opportuno aprire degli account Gmail a tutte le persone che non ricevono email dai propri contatti.

Ricapitolando, $Sysadmin per caso spende e spande in una sala calcolo interna, poi però per darti una casella di posta funzionante… usa quelle di Google!

Inoltre sono venuto a sapere (della serie il diavolo fa le pentole ma non i coperchi) che ha criticato il sito che gli abbiamo fatto tempo fa, questo perchè (a detta sua) “Sono buono anche io a rivendere un CMS Open Source”. Non so, a me stanno cominciando a venire dei dubbi in merito… però prima o poi dovrai riavviare MySQL, no?

Tech Bravissimo

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Gente confusa

2 Maggio 2007

In meno di trenta minuti ricevo due email da altrettanti corrispondenti che si dimostrano non essere del tutto sincronizzati con il loro cervello.

Read More

Babysitting

10 Marzo 2010

Non so voi, ma questo articolo di Dungeon io l’ho stampato e appeso al muro perchè è la precisa descrizione della giornata lavorativa di un piccolo provider. Statisticamente su 10 richieste di assistenza tecnica posso tranquillamente affermare che 8 sono in realtà  attività  di Babysitting. Approssimando per difetto.

Read More

No news, good news

22 Luglio 2008

No, non sono morto in questi mesi. Semplicemente tutto va avanti come sempre. La $Musa2, ormai ufficialmente ribattezzata in “La pazza” mostra segni sempre più inquietanti di disequilibrio biochimico, mentre la regina madre (ovvero la $Musa) è sempre più impegnata nei suoi Gran Premi a motore spento. Oggi poi ne…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2025 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes