Skip to content
"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

"Non Capisco"

Piccole tragedie quotidiane nel magico mondo dell'IT

Non capisco

Sammy Jankis, 1 Giugno 2007

Da poco tempo ho l’occasione di vedere come lavora una Società  che fa più o meno il nostro stesso mestiere, la quale si è aggiudicata lo sviluppo di un software per $Associazione_di_micioni che alla fine devo gestire io (ho perso al gioco della sedia).
Per me la cosa era (e sottolineo ERA) davvero molto interessante: non capita tutti i giorni di poter vedere come lavora una Società  più grossa della tua e quindi ti chiedi se puoi imparare qualcosa dal loro modo di operare (tolta la pletora di titoli quali: Project manager, developer, staminchia account senior e così via).

Dopo aver assistito al rilascio dell’applicazione la risposta è stata: no, meglio di no. Andiamo per gradi.

A Gennaio vengo contattato da $Capo_dei_micioni, il quale mi chiede di fare da consulente per redigere le specifiche tecniche di questo attrezzo. L’idea è quella di fare un bando, tentativo che si rivelerà  essere una truffa colossale: già  prima di far partire il bando di gara, si sapeva infatti chi avrebbe fatto cosa. Vabbè, andiamo avanti.

Fornite le specifiche decido di disinteressarmi della cosa in attesa di avere loro news.

Premesso che:

  • L’accrocchio doveva essere rilasciato verso Marzo e debuggato fino a fine Aprile al massimo (poi si doveva partire per forza con l’utilizzo);
  • L’accrocchio doveva funzionare sui nostri server;
  • Noi dovevamo essere proprietari di tutti i sorgenti. Non certo per rivenderli ma per non dipendere da loro…

Ebbene, a metà  Maggio il Project Manager esce dall’ibernazione e mi chiede le credenziali dei server ospitanti. Alla faccia, meglio tardi che mai!
Una settimana più tardi (ad accrocchio già  sviluppato) scoprono che i nostri server non sono compatibili con l’applicazione… e perchè? Perchè quella fetenzia di software utilizza un modulo di crittazione delle pagine non compatibile (e mi sarei stupito del contrario una volta capito cosa fa) con le nostre macchine.
Risultato: per tapullare la cosa, la Società  di sviluppo decide di fornirci l’hosting dell’accrocchio a titolo gratuito (così non abbiamo la proprietà  neanche di un byte). Perfetto no?

Non finisce qui. Il mio contatto in quella Società  è $Commerciale, che si è dimostrato essere più pesante di una peperonata alle 8 di mattina, perchè? Perchè ha il pessimo vizio di rispondere alle mail (a tutte le mie mail) con il telefono!!! Ci sono giornate in cui mi chiama 8/10 volte e se ho altro da fare per cui non rispondo, dopo 30 secondi 30 è di nuovo li che chiama!!!

Cioè lui, che rappresenta una società  che vive immersa nella tecnologia, riceve una mia mail (dove magari ci sono scritte 10 domande diverse) e che fa? Mi telefona e comincia:

<Senti ho ricevuto la tua email>
<Eh… (se te l’ho mandata, che tu l’abbia ricevuta non mi sembra un evento)>
<Allora in merito ad $Argomento1 (e attacca a parlare per settimane)…>

E quando (evento galattico) lui mi scrive un’email, le cose non migliorano. Metti che la mail arriva all’ora X. Alle ore X+10 minuti gli rispondo. Alle ore X+2 ore mi chiama dicendomi:

<Senti ti ho mandato una mail>
<Eh, alla quale ti ho risposto>

[pausa]

<Ah!>

Altra cosa divertente di $Commerciale è che è un commerciale puro e quindi non sa quello di cui parla. Quando gli faccio una domanda alla quale non sa rispondere usa la seguente tattica:

  1. Ripete lentamente e ad alta voce la mia domanda, come se nel frattempo ci stesse riflettendo sopra;
  2. Si sente borbottare qualcuno vicino a lui;
  3. Ripete quello che il tipo vicino a lui gli ha appena riferito.

Comincio a pensare di aver fatto qualcosa di male nella mia vita precedente. Ma questa gente come fa a guadagnare più di noi?

Tech Micioni

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Babysitting

10 Marzo 2010

Non so voi, ma questo articolo di Dungeon io l’ho stampato e appeso al muro perchè è la precisa descrizione della giornata lavorativa di un piccolo provider. Statisticamente su 10 richieste di assistenza tecnica posso tranquillamente affermare che 8 sono in realtà  attività  di Babysitting. Approssimando per difetto.

Read More

C’è da riscrivere la storia

26 Marzo 2008

Finalmente siamo riusciti a concludere una lavorazione della $Musa2, ovvero una pagina da aggiungere al sito dell’azienda relativa al rivoluzionario prodotto $Ciofeca. Tale lavorazione ha impiegato giorni e giorni per essere conclusa, questo perchè $Musa2 non risponde alle email… o meglio non risponde ad una mail con un’altra mail (come…

Read More

What goes around

28 Settembre 2007

Alle volte davvero non capisco cosa ci sia nella testa della gente, sopratutto in quella di $Testa_pensante. Alle volte sospetto che sappia dell’esistenza di questo blog e che si comporti in modo bizzarro solo per vedere le sue gesta pubblicate in queste pagine. O forse no, forse è solo scollegato…

Read More

Categorie

  • 101 scuse per non pagare (10)
  • Ai confini del meeting (5)
  • Appunti di disinformatica (8)
  • Assistenze impossibili (117)
  • Avevano detto (4)
  • Gente strana (51)
  • Le $Teste_pensanti (13)
  • Non capisco (54)
  • Ontheroad (35)
  • Sconsigli per gli acquisti (21)
  • Senza categoria (1)
  • So tutto io (42)
  • Tech (66)
  • Tu vuò fa l'americano (9)
  • Varie ed eventuali (34)

Archivi

©2026 "Non Capisco" | WordPress Theme by SuperbThemes